Innovation Run da record: Cavagna superstar, due secondi di rimpianti

ATLETICA. Domenica 7 aprile spettacolo al Kilometro Rosso a Stezzano: il brembano Nadir Cavagna chiude alle spalle del keniano Philemon Kipkorir che stabilisce il nuovo primato, sul podio anche De Marchi. Tra le donne vince la finlandese Saapunki.

Secondo per due secondi. Nadir Cavagna può sorridere d’orgoglio e cullare il lusso dei rimpianti dopo aver illuminato la scena domenica 7 aprile attorno al Kilometro Rosso a Stezzano nell’Innovation Run più internazionale e veloce della storia. Il 28enne di Antea di San Pellegrino ha chiuso di un soffio alle spalle del fenomenale 36enne keniano Philemon Kipkorir, vincitore della prova maschile sui 10 km con record della gara, e davanti al campione italiano sui 5mila metri Jacopo De Marchi. «Gli ultimi 500 metri li ho fatti a tutta velocità ma forse avrei dovuto crederci prima», ha commentato soddisfatto Cavagna. Bene anche gli altri bergamaschi: Cesare Maestri ha chiuso al quinto posto, Michele Sarzilla sesto e Antonio Lotto settimo.

Sorpresa in campo femminile. Il forfait di Giovanna Epis ha lasciato campo libero alla finlandese Susanna Maria Saapunki, 31 anni, vincitrice davanti a Nicole Svetlana Reina e Micol Majori, campionessa in carica di cross corto. Settima e migliore delle bergamasche Beatrice Bianchi (Recastelli), in gran spolvero la lady di ferro Nives Carobbio, 57 anni, capace di chiudere in 38”58. Curiosità: esordio da podista per l’ex campione del mondo di ciclismo dilettanti Mirco Gualdi, in gara anche l’assessore regionale Paolo Franco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA