Italtrans al 5° posto con Roberts nel Gran premio d’Australia dimezzato

MOTO2. Il maltempo ha condizionato il Gp d’Australia del motomondiale: annullata la gara sprint della MotoGp, mentre il Gran premio della Moto2 è stato interrotto dopo 9 giri con Joe Roberts (Team Italtrans) al quinto posto.

La pioggia e soprattutto il vento hanno condizionato anche la domenica del Gran premio d’Australia: a Phillip Island dopo l’anticipo al sabato della gara della MotoGp, gli organizzatori si sono trovati costretti ad annullare la gara sprint (inizialmente spostata alla domenica) a causa di vento e pioggia che non garantivano le minime condizioni di sicurezza.

Solo 9 giri per la Moto2: Roberts 5°

La Moto2 è invece stata interrotta dopo soli nove giri sui 23 previsti. Tony Arbolino è stato dichiarato vincitore e si è visto assegnare metà dei punti, abbastanza per mantenere vive le speranze di titolo. Il lombardo è a -56 dallo spagnolo Pedro Acosta, giunto nono. Sul podio con Arbolino gli spagnoli Aron Canet (a 15”088) e Fermin Aldeguer (a 15”614), gli unici a pieni giri. Doppiati tutti gli altro, con Jeremy Alcoba quarto e l’americano del Team Italtrans Joe Roberts quinto. Diciassettesimo l’altro pilota del team di Calcinate, Dennis Foggia. Nella classifica del Mondiale comanda lo spagnolo Pedro Acosta con 280,5 punti; secondo Arbolino a 224,5, mentre Roberts è 14° a 72,5 e Foggia resta a quota 23 in 21ª posizione.

In Moto3 gara regolare vinta da turco Deniz Oncu che ha strappato la vittoria al giapponese Ayumu Sasaki (è ora a quattro punti dal leader del Mondiale Jaume Masia, ottavo) nelle curve finali. Il bergamasco Filippo Farioli non ha terminato la gara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA