Martina Caironi superstar: titolo tricolore con record italiano nei 60 metri

Atletica paralimpica. Prestazione-monstre della 34enne campionessa bergamasca ai Campionati indoor di Ancona: venerdì 24 febbraio batte in finale Sabatini e Contrafatto e migliora di 16 centesimi il precedente primato.

C’è un lampo chiamato Martina Caironi agli Italiani indoor paralimpici ad Ancona. Venerdì 24 febbraio la 34enne campionessa bergamasca delle Fiamme Gialle mette a segno una doppietta sensazionale: si prende il titolo italiano sui 60 metri in 9 secondi e 5 centesimi, battendo le amiche-rivali Ambra Sabatini e Monica Contrafatto, e migliora di 19 centesimi il personale e di 16 centesimi il precedente primato tricolore dell’astro nascente Sabatini. Per Martina il trionfo ad Ancona è anche una sorta di rivincita sulla finale paralimpica di Tokyo ’21, quando la bergamasca conquistò l’argento battuta da Sabatini in un podio tutto azzurro completato dal bronzo di Contrafatto.

Il tempo fatto registrare da Caironi non è riconosciuto come record del mondo perché l’Ipc (International Paralympic Committee) non tiene un archivio dei tempi fatti segnare sulla distanza. Nei fatti, però, nessuna donna della categoria T 63 (amputati sopra al ginocchio) era mai andata così veloce: «È andata meglio delle previsioni, si poteva scendere anche sotto il muro dei 9 secondi, ma una decina di giorni fa ero a letto con la febbre» ha detto Martina. Sabato 25 febbraio Caironi è attesa in pedana nel salto in lungo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA