Mascio, che sberla dal Vigevano (68-90): trevigliesi costretti a rimontare

BASKET. Flop non annunciato il giorno dell’ Epifania al PalaFacchetti. Capitan Sacchetti e compagni disastrosi soprattutto nei tiri dalla lunga distanza.

Torna la nebbia in casa Mascio dopo la schiarita sopraggiunta dopo due prestazioni positive convincenti. Trevigliesi di nuovo ad accusare un flop casalingo (68-90 il risultato finale) sabato 6 dicembre, contro Vigevano, avversario non certo impossibile.

Il team di coach Alessandro Finelli ha pagato sicuramente cara la mancanza di concentrazione per un periodo di gioco eccessivamente duraturo. Inizio da mani nei capelli per la Mascio che al termine della frazione iniziale si è trovata sotto di 13 lunghezze (13-26).Difesa distratta e canestri offensivi col contagocce.

Medesimo copione, o meglio ancor peggio, nel tempo successivo tanto che al quindicesimo minuto il passivo ha segnato il desolante meno 26 (14-40). Sempre in quell’ istante il referto indicava un unico canestro centrato (quello del solito Miaschi) su undici tentativi compiuti dalla grande distanza senza contare i 4 falli già commessi.

Capitan Sacchetti e soci tornano negli spogliatoi usufruendo dell’ intervallo lungo con il pesante fardello del non annunciato 28-47. Avvio della terza frazione migliore delle precedenti visto che nel giro di duecento secondi la Mascio riduce il margine di una quindicina di punti. Ma evidentemente Vigevano non ci sta e non fatica pur con qualche difficoltà a rialzarsi parzialmente. Alla mezz’ora il tabellone indicava, comunque, 52-65. Negli ultimi dieci minuti gli ospiti, come logico, si sono impegnati a gestire più che altro il vantaggio approfittando, tuttavia, sempre della giornata no dei contendenti.

Serie B interregionale

Cin cin per la BB14 capace di infliggere una severa lezione a Montebelluna (88-56 il finale). E dire che gli avversari di turno, prima della sfida, tallonavano la formazione cittadina di un paio di lunghezze in classifica. Ma contro una BB14 concentrata e dal canestro facile non ce ne sarebbe stato per nessuno. Mattatori autentici Clementi e Gallizzi autori rispettivamente di 21 e 20 punti. Ma è il caso di evidenziare che l’intero collettivo si è eretto a grande protagonista. Pertanto da celebrare una BB14 sempre più solitaria in vetta alla graduatoria.

Trasferta da dimenticare per la Blu Orobica castigata da Monfalcone per 69-50. Il team bergamasco ha retto la sfida soltanto nei 20 minuti iniziali (punteggio 20 pari). Dalla ripresa del gioco, però, la Blu Orobica si è fatta sovrastare dai padroni di casa subendo una netta superiorità sotto ogni punto di vista. Davvero difficile quale giocatore salvare dal marasma generale: a fatica, tuttavia, diamo la sufficienza o giù di lì solo a Cane. Del resto pure il verdetto finale è eloquente: sia in difesa sia in avanti la prestazione è risultata al di sotto delle effettive possibilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA