Nasce il torneo giovanile «Avvenire». È un progetto targato Figc e Sesaab

CALCIO. La presentazione ha visto schierarsi una squadra entusiasta, formata dalla Delegazione provinciale della Figc, dal gruppo Sesaab - che edita L’Eco di Bergamo - e dagli sponsor.

Nasce il torneo «Avvenire» e L’Eco di Bergamo è pronto a raccontarlo. Sarà una grande manifestazione di calcio giovanile, organizzata in primavera dalla Delegazione provinciale Figc: vedrà in campo tante squadre (femminili comprese), così da condurre a compimento nel migliore dei modi la stagione sportiva e dare modo a tutte le società bergamasche di mettere in bacheca un trofeo destinato a divenire sempre più prestigioso.

La presentazione

La presentazione lunedì 15 gennaio ha visto schierarsi una squadra entusiasta, con le massime autorità del calcio provinciale e del gruppo Sesaab - che edita il nostro giornale - accompagnate dai rappresentanti di tutte le componenti sportive (allenatori, dirigenti, arbitri) e dagli sponsor che metteranno la propria griffe sull’evento. Nicola Radici, il Delegato provinciale Figc, ha parlato di giornata «importante ed emozionante: insieme al consigliere regionale Gianlauro Bellani abbiamo lavorato a lungo su questo progetto, incontrando pronto riscontro in quella autentica istituzione locale che è L’Eco di Bergamo. A cui va il nostro ringraziamento per aver voluto condividere quella che è un’operazione sportiva, sociale e imprenditoriale: solo le giuste sinergie possono consentire di tradurre un’idea in un successo».

«Progetto con valenza educativa»

A loro volta, i rappresentanti della Sesaab - il presidente Massimo Cincera, l’amministratore delegato Giambattista Pesenti, il direttore de L’Eco Alberto Ceresoli - hanno ricambiato il «grazie» definendosi onorati della partecipazione: «Si dice - ha sottolineato Cincera - che nei paesi poveri il calcio toglie i ragazzi dalla strada, ed è verissimo: nelle nostre città, invece, il calcio ha ora un compito ugualmente vitale, quello di farli uscire dalle case in cui rimangono sempre più chiusi. Per noi diventa fondamentale trasmettere questo messaggio ed essere parte di ogni progetto con valenza educativa».

«Tanto più - ha aggiunto il direttore Ceresoli - che questo torneo è carico di ottime prospettive sin dal suo nome: “Avvenire” è il termine che meglio rappresenta la proiezione del calcio giovanile ed è anche per questo motivo che noi garantiremo copertura alla manifestazione con tutti i nostri canali: carta, tv, web e social». Da parte sua Bellani ha a più riprese sottolineato la vitalità del calcio bergamasco e della sua Delegazione, già artefice di svariate iniziative pulsanti: «Per noi è un motivo di orgoglio e stimolo dare ulteriore spazio e visibilità al mondo del calcio giovanile, autentica forza trainante del movimento: e siamo molto felici di vedere l’iniziativa sostenuta da brand decisamente importanti, a livello di comunicazione e contributo economico».

Al via tra marzo e aprile

Il torneo «Avvenire», che vedrà la partecipazione fattiva de «L’Eco di Bergamo, si terrà nella fase finale della stagione in corso: dopo l’esperienza sperimentale dello scorso anno, questa sarà la prima edizione ufficiale di una manifestazione riservata alle categorie Juniores, Allievi, Giovanissimi. Sarà previsto anche un cartellone dedicato al calcio femminile (Under 15). L’intenzione della Delegazione di Bergamo - a cui fa interamente capo l’organizzazione - è quella di avviare le contese fra marzo e aprile, quando i vari campionati giovanili avviati verso il termine: si giocherà poi per tutto maggio con le finali da vivere su campi distribuiti sul territorio, potendo infatti contare sulla collaborazione delle principali piazze provinciali. In questi giorni verranno diffusi tutti i dettagli relativi a formule e annate, così da poter poi aprire a breve le iscrizioni e andare a comporre l’elenco delle squadre partecipanti in ciascuna categoria. La presentazione ufficiale - durante la quale saranno illustrati anche i relativi calendari - è prevista in concomitanza con il Galà del Calcio Bergamasco, che nei primi giorni di marzo battezzerà anche la nuova edizione dell’Almanacco–Calcio Bg, giunto quest’anno alla 40ª edizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA