Scesa, fantastico bis in gigante: è campione italiano nella categoria Aspiranti

SCI ALPINO. Il 17enne di Clusone trionfa a Sella Nevea, nel 2023 si era imposto nella medesima specialità a La Thuile. In Friuli ha preceduto di due centesimi il valdostano Corbellini.

Fantastico bis di Pietro Scesa: il 17enne di Clusone, un anno dopo aver vinto il titolo italiano di gigante nella categoria Aspiranti a La Thuile, giovedì 14 marzo sulle nevi friulane di Sella Nevea si è rimesso al collo l’oro di categoria nella medesima specialità. Per soli due ha bruciato il valdostano Peter Corbellini, argento dopo due ori nelle veloci, con il piemontese Tomas Deambrogio a completare il podio, staccato di oltre sei decimi.

«Due buone manche, regolari»

Scesa è un altro dei talenti lanciati dallo Sci Club Radici dove è allenato da Erry Borsatti, Nicolò Giudici e Marco Zenoni. «Sono contentissimo del risultato ottenuto grazie a due buone manche, regolari, senza errori e con un buon ritmo: la costanza paga - la sua analisi della gara -. La dedica ovviamente va a mamma Simona e papà Giuseppe per il sostegno che mi danno sempre, non solo nello sci ma anche nello studio: frequento la quarta della scuola grafica alla iSchool di Bergamo dove in inverno frequento poco, ma i risultati non sono male, perché quando ci vado mi impegno».

Bettoni Mameli terza nello slalom

I Campionati italiani in rosa prevedevano lo slalom, che ha portato un’altra medaglia alla nostra provincia grazie alla loverese Angelica Bettoni Mameli, che grazie a due manche regolari ha conquistato un brillante bronzo alle spalle della vicentina Marta Giarretta e della badiota Rita Granruaz. Per la 18enne che corre per il Gb Ski Club dell’Aprica, una bella rivincita dopo che varie vicissitudini sembravano averla allontanata dai vertici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA