Scesa, talento di Clusone, è tricolore. Vince il titolo italiano Aspiranti di gigante

Sci alpino. Dopo Sofia Goggia e Filippo Della Vite, Bergamo sugli sci potrebbe godersi nei prossimi anni un atleta, Pietro Scesa, che sembra essere un predestinato: venerdì 17 marzo ha vinto il titolo italiano Aspiranti di gigante.

Il 16enne di Clusone nel 2022 era emerso conquistando cinque gare del circuito provinciale Allievi di sci alpino e il pettorale rosso di leader bergamasco, ma ai Campionati italiani di categoria una forte influenza l’aveva messo ko. La rivincita nel 2023 sottoforma di uno scudetto tricolore centrato nel gigante della categoria Aspiranti sulle nevi valdostane di La Thuile dove Scesa, secondo dopo la prima manche alle spalle del lecchese Luca Ruffinoni, nella seconda ha dominato rifilando quasi due secondi a tutti gli avversari.

«Primo passo verso la Coppa del Mondo»

Un successo ancor più eclatante se si pensa che è all’esordio tra gli Under 18, categoria che raggruppa i nati tra 2006 e 2005. Scesa è uno dei virgulti lanciati nel gotha del circo bianco dallo Sci club Radici, «che ringrazio e dove sono allenato da Erry Borsatti, Alberto Losa e Gabriele Schiavi . le sue prime parole dopo l’exploit -. Sono strafelice del risultato, un primo passo verso la Coppa del Mondo, il mio obiettivo come sciatore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA