Torna la Berghem#molamia: il 12 giugno a Gazzaniga oltre mille amatori in sella

Ciclismo Presentata in Regione la terza edizione della Granfondo Berghem#molamia. Il 12 giugno attesi al via oltre mille concorrenti che si confronteranno su tre differenti percorsi.

Saranno più di mille i ciclisti in sella il 12 giugno a Gazzaniga per la terza edizione della Berghem#molamia, manifestazione cicloamatoriale che è stata presentata giovedì 12 maggio a Milano a Palazzo Pirelli, sede della i Regione Lombardia. La «Granfondo della Rinascita», voluta e organizzata dalla Sc Gazzanighese del presidente Mauro Zinetti, proporrà tre percorsi: il Kürt di 72,3 km (di cui 13 km cronometrati e 864 metri di dislivello), il Mézz di 115 km (22,6 km cronometri e 1.148 metri di dislivello) e il Lonk di 181 km (23,9 km cronometrati e 2.370 metri di dislivello). La formula resta la stessa degli anni passati, quella della pedalata con tratti cronometrati e ricchi punti di ristoro e polenta party finale. Ogni concorrente può decidere anche durante la gara quale percorso affrontare.

Malanchini: «Gara patrimonio della Valle Seriana»

A fare gli onori di casa Giovanni Malanchini, segretario del Consiglio Regionale che ha esordito affermando: «La manifestazione che presentiamo è una bella pagina di storia del nostro territorio, un patrimonio della Valle Seriana ma anche di tutti i lombardi. Un evento molto significativo, perché la provincia di Bergamo e in particolare questa valle, hanno sofferto particolarmente il periodo della pandemia. È stato un momento drammatico, che resterà impresso in maniera indelebile nella nostra memoria. Ma abbiamo saputo reagire, ripartendo facendo perno sulle migliori forze del nostro tessuto: le associazioni, le istituzioni locali, le imprese».

Zinetti: «Al via amatori ed ex professionisti»

«Questa manifestazione - ha detto Mauro Zinetti, organizzatore e presidente della Società Ciclistica Gazzanighese - nasce da un gruppo di amici e sta crescendo grazie al sostegno delle istituzioni e del territorio. La prima edizione era stata quasi un esperimento, ma poi con impegno, serietà e grazie alla collaborazione ti tante persone ed enti siamo cresciuti molto. Come ogni anno inviteremo diversi ex professionisti a pedalare al fianco dei tanti amatori presenti. Quest’anno supereremo i 1.000 partecipanti e nelle prossime edizioni siamo certi di crescere ancora. Siamo felici, inoltre, di essere riusciti a coinvolgere un gruppo di imprenditori e i commercianti di Gazzaniga con l’intento di coinvolgere sempre più persone nel nostro evento”.

Norma Gimondi: «Sarò in gara anche io»

Tra i partecipanti ci sarà anche Norma Gimondi, figlia del grande campione Felice Gimondi, intervenuta alla conferenza in collegamento virtuale. La vicepresidente FCI e componente giunta Coni ha sottolineato: «Partecipo dalla prima edizione e ci sarò sicuramente anche quest’anno. Questa granfondo - ha ricordato - è nata nel primo momento in cui è stato possibile ricominciare a vivere un po’ di normalità dopo il momento più duro e angoscioso della pandemia. Un’occasione che esprime la voglia di ripartenza che vogliamo tenere viva. Ringrazio anche tutte le istituzioni che sostengono questa iniziativa».

«Coinvolto il territorio con la “Notte Gialla”»

Dario Violi, del Consiglio Regionale della Lombardia ha aggiunto: «Sport, turismo e benessere vanno sempre di pari passo. Sono valori importanti per il nostro territorio, che le istituzioni hanno il dovere di accompagnare». Angelo Merici, vicesindaco e assessore allo sport del Comune di Gazzaniga, ha detto: «Come amministrazione siamo felici di collaborare con il gruppo di Mauro Zinetti con cui c’è un’ottima intesa e per noi è garanzia che le cose saranno fatte bene. Il fatto poi di essere riusciti a coinvolgere con una “Notte Gialla” anche gli esercizi commerciali del territorio è sicuramente un valore aggiunto».

Giorgia Gandossi, consigliere della Provincia di Bergamo con delega a politiche giovanili, sport e tempo libero, ha aggiunto: «Ringrazio la Regione per aver aperto le porte di Palazzo Pirelli a questa manifestazione e soprattutto ai tanti giovani qui presenti. Il ciclismo a Bergamo è sicuramente sinonimo di ripartenza e di rinascita.Siamo felici di essere al fianco della Berghem#molamia e del suo gruppo di organizzatori che fin dall’inizio ci hanno fatto sentire parte di una grande famiglia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA