Abbandono degli animali, una campagna di prevenzione: «Problema anche sanitario»

PER L’ESTATE. L’Ordine dei veterinari e l’Ats lanciano #ionontiabbandono in vista dell’estate: manifesti in città e coinvolgimento social.

L’estate si avvicina e cresce la preoccupazione per l’abbandono degli animali domestici. Il fenomeno non è certo limitato alla stagione estiva, ma durante i mesi più caldi si registra un aumento vertiginoso di abbandoni. Per questa ragione, l’Ordine dei medici veterinari di Bergamo e provincia, da sempre impegnato nella lotta all’abbandono, ha lanciato la campagna di sensibilizzazione #ionontiabbandono in collaborazione con il dipartimento veterinario di Ats Bergamo. La promozione, ideata da Plus&Plus, prevede l’affissione di manifesti stradali in città, congiuntamente a una promozione attraverso post e campagne di coinvolgimento sui social media. Una cinquantina di personaggi famosi sensibili al tema hanno preso parte a questa iniziativa diventandone testimonial.

«L’abbandono degli animali – ha dichiarato Stefano Faverzani, presidente dell’ordine di Bergamo e provincia – non è solo un atto incivile e un reato, ma anche un problema sanitario. Questa campagna è stata voluta anche per sottolineare questo aspetto. Ogni anno non mancano le campagne contro l’abbandono di animali. Noi però abbiamo promosso questa iniziativa come veterinari per sottolineare che combattere l’abbandono degli animali è un atto di sanità pubblica e proprio per questo abbiamo voluto al nostro fianco il servizio veterinario di Ats Bergamo».

«La provincia di Bergamo - ha proseguito Antonio Sorice, direttore Dipartimento veterinario di Ats Bergamo - è da sempre riconosciuta per la sua attenzione e sensibilità verso la cura e il benessere dei cani e dei gatti. Nonostante questo impegno, è fondamentale continuare a lavorare per sensibilizzare i cittadini su una questione cruciale e purtroppo ancora presente come l’abbandono e il randagismo. Questo sforzo assume un’importanza sociale e culturale per le istituzioni e deve rimanere un obiettivo prioritario». «Abbiamo pensato a una campagna – ha concluso Roberta Caldara, amministratrice di Plus&Plus marketing & comunicazione – che avesse uno slogan divertente e che toccasse le corde della sensibilità delle persone. Nasce così “Se mi lasci non vali”, che verrà ripreso sia sulle affissioni in città che online. Le immagini della campagna sono fotografie scattate da Elke Vogelsang, nota fotografa tedesca di animali e ritratti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA