La sezione di Bergamo dell’Enpa festeggia i 30 anni con nuovi progetti

Il gattile. Tanti animali accolti e grande partecipazione attraverso le adozioni. Per Bergamo Brescia Capitale della cultura 2023 anche nuovi progetti sulla cura.

La sezione di Bergamo dell’Ente nazionale protezione animale è attiva nella provincia da 30 anni, nei quali si è distinta per l’impegno sul territorio, portando avanti la sua missione di tutela degli animali, di promozione della solidarietà e dello sviluppo di una cultura e di uno stile di vita improntati al rispetto reciproco. Ottimi i risultati raggiunti dal gattile bergamasco negli ultimi due anni: 495 gatti curati dalla struttura e 341 adozioni nel 2021, e 508 gatti gestiti e 353 adozioni nel 2022. Numeri in crescita anche nell’impiego di lavoratori di pubblica utilità che sono aumentati del 30%. Inoltre, più di due tonnellate e mezzo di cibo per gatti e cani è stato distribuito sul territorio e donato ad altre realtà italiane in difficoltà.

In aggiunta alle collaborazioni già consolidate, negli ultimi anni sono stati avviati progetti con il Cmr Boccaleone per i pazienti psichiatrici, e con le scuole di Bergamo per i percorsi di Pcto, il progetto è di particolare importanza in quanto mira a coinvolgere le nuove generazioni, sostenendole nel loro percorso di crescita e sviluppo culturale. Infine, per quest’anno che vede Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura, la sezione sta pianificando una serie di workshop in linea con due delle tematiche guida dell’evento: la «cultura come cura» e la «città natura». Per info: www.enpabergamo.it/.

© RIPRODUZIONE RISERVATA