Un anno di scatti per aiutare gatti e gattile

Madone. Anche per il 2023 l’associazione Amici per i baffi propone il calendario «Emozioni feline»

L’associazione Amici per i baffi odv di Madone anche quest’anno ha realizzato il calendario 2023 dal titolo «Emozioni feline». Si tratta di un progetto che coinvolge come art director l’artista Alekas Ghirsen, fotografi di grande talento, in ordine alfabetico, e Bracchi Francesca, De Stefanis Claudio, autore anche della copertina, e Muller Melissa: «Fotografi e amici - dicono dall’associazione – che ringraziamo per i meravigliosi scatti, capaci di cogliere uno sguardo un’espressione una “Emozione felina”. Grazie anche al grafico Enrico Cortinovis di Ecograph e agli sponsor che credono in questo progetto perché un modo concreto per sostenere e aiutare il gattile».

Il calendario non è soltanto un insieme di giorni e mesi, «è stare con noi – spiega la presidente Alessandra Ghisleni – un intero anno attraverso le fotografie, gli scatti quasi rubati, dei nostri amati gatti. La nostra associazione non si limita a far adottare un gatto, creiamo un legame speciale con le famiglie adottanti, le coinvolgiamo nella nostra quotidianità perché ci riteniamo e consideriamo una grande famiglia e come in una grande famiglia ci aiutiamo e sosteniamo, ognuno a suo modo con le sue competenze. Noi volontari della associazione Amici per i baffi odv vogliamo fare gli auguri di un buon anno mandando un messaggio positivo e di speranza, perché senza la speranza non avremmo potuto affrontare l’anno 2022».

Gli abbandoni sono purtroppo triplicati: «Siamo arrivati ad avere nei mesi più congestionati anche 82 gatti contemporaneamente in struttura, abbiamo pagato in negativo un boom di adozioni, quelle del 2020 e del 2021, fatte in modo superficiale da parte di associazioni o semplici privati che non hanno tutelato l’animale con l’applicazione del microchip, peraltro obbligatorio per legge per tutelarli e permettere di avere una rintracciabilità sull’animale adottato». Per chi volesse visitare il gattile si ricorda che è aperto al sabato dalle 15 alle 17 a Madone, in via Carso: chi volesse aiutare e sostenerci lo può fare con una donazione tramite bonifico bancario a Amici per i baffi odv.

© RIPRODUZIONE RISERVATA