Addio alla maestra Elena Carminati: aveva 104 anni, una vita in cattedra

IL LUTTO. Ha dedicato la sua vita all’insegnamento, che ha interpretato come servizio ai più fragili. Lunedì l’ultimo saluto.

Se n’è andata a 104 anni la maestra Elena Carminati, dal 2018 ospite della Casa di riposo Santa Chiara, in città. La sua è stata una vita dedicata all’insegnamento, che ha interpretato come servizio ai più fragili. Nata a Bergamo, aveva vissuto per qualche anno a Sarnico, dove sarà sepolta. Ancora bambina si era trasferita con la famiglia in città, in viale Vittorio Emanuele. Dopo il diploma di maestra elementare aveva insegnato in provincia, facendo le prime esperienze nelle scuole di Zambla e a Mapello, per poi continuare nella scuola sperimentale speciale di via Borfuro, a Bergamo.

Impegno e passione

«I suoi alunni erano ragazzi con disabilità ai quali si dedicava con grande impegno e passione – racconta Carla Mastalli, amica di famiglia e amministratrice di sostegno dell’anziana maestra – e insegnava loro tutte le materie». Una vicinanza ai più fragili che l’aveva portata ad avvicinarsi al Patronato San Vincenzo e a instaurare un’amicizia con il fondatore don Bepo Vavassori, con il quale ebbe un intenso scambio epistolare. Quando nel 1977 la scuola speciale venne chiusa, Elena Carminati continuò a insegnare in altri istituti scolastici fino alla pensione. Restando quasi cinquant’anni in cattedra.

«C’era sempre, per tutti»

«Era una persona disponibile e generosa, molto amata dai suoi ex allievi, che, dopo tanti anni, andavano ancora a trovarla – continua Carla Mastalli – e al suo compleanno le mandavano fiori. C’era sempre, per tutti. Una maestra severa ma brava, che con i bambini aveva un rapporto speciale. I suoi ricordi più affettuosi, anche negli ultimi anni di vita, erano rivolti alla sua grande passione: l’insegnamento». L’ultimo saluto alla maestra Carminati sarà dato lunedì 12 febbraio alle 14 nella basilica di Sant’Alessandro in Colonna, partendo dalla Casa di riposo Santa Chiara di via Garibaldi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA