Addio allo storico passaggio a livello di Bergamo: arrivano sottopasso e rotatoria

IN VIA KING. I tasselli si stanno componendo, una piccola rivoluzione per il collegamento tra i quartieri San Paolo e Villaggio degli Sposi.

Lo storico passaggio a livello di via King chiuderà l’anno prossimo in primavera, quando sarà inaugurato il nuovo sottopasso e con esso parte della viabilità di via Carducci, ridisegnata con la riqualificazione del comparto ex segherie «Beretta». I tasselli si stanno componendo, una piccola rivoluzione per il collegamento tra i quartieri San Paolo e Villaggio degli Sposi.

I lavori per l’eliminazione del sottopasso su via King sono iniziati nel 2023, da mesi si lavora nell’area a ridosso della ferrovia, al confine con l’ex segheria. Il cantiere di Rfi (complessivamente pari a 4,8 milioni di euro) comprende anche la realizzazione di un sottopasso carrabile, lungo le cui carreggiate è prevista una pista ciclopedonale.

Entro il 2025

Da Ferrovie fanno sapere che «i lavori saranno ultimati nella primavera 2025», un po’ in là rispetto alle previsioni iniziali, che fissavano la chiusura del cantiere a fine 2024. A incidere sul cronoprogramma alcuni lavori propedeutici che si sono prolungati. È stato infatti necessario procedere con attività di bonifica di ordigni bellici, sia nella zona a sud della ferrovia sia nell’area a nord. Operazioni che sono terminate, ma che hanno fatto accumulare un ritardo di qualche mese. Il cantiere prevede «lo spostamento dei sottoservizi interferenti e la realizzazione dei pali secanti», spiegano da Rfi, e ancora, lo scavo vero e proprio per la realizzazione delle rampe di accesso al nuovo sottopasso e la creazione dello stesso, nuova infrastruttura viaria definita dai tecnici «monolite». Le ultime operazioni saranno la realizzazione della piattaforma stradale, il percorso ciclopedonale e i relativi impianti di illuminazione e di smaltimento delle acque meteoriche. Tutto, si diceva, al netto di imprevisti, terminerà a primavera 2025.

La nuova viabilità

Per la viabilità della zona dunque un nuovo assetto, che matura con il raddoppio della linea ferroviaria Bergamo-Ponte San Pietro, cantiere di recente avviato da Rfi. Grande la trasformazione su via King che diventerà a fondo chiuso e si «chiuderà» con una rotonda prima dei binari, su entrambi i fronti (lato via Carducci e lato ospedale). Con la cancellazione del passaggio a livello, arriverà il sottopasso carrabile (con pista ciclabile) che porterà dalle ex segherie alla porzione di via King adiacente all’ospedale Papa Giovanni XXIII, al di là della linea ferroviaria che verrà raddoppiata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA