Addio a Giuliana Donda, cuore pulsante dell’azienda Ferretticasa

IL LUTTO. Aveva 80 anni. Era sposata da più di 58 anni con Giuseppe Ferretti e dalla felice unione sono nati sei figli tutti operativi all’interno dell’impresa che ha sede a Dalmine. Mercoledì i funerali.

È mancata improvvisamente Giuliana Donda, donna infaticabile che ha saputo conciliare la gestione della famiglia numerosa con il lavoro, consentendo la crescita dell’azienda, la Ferretticasa Spa, oggi molto conosciuta non solo nella Bergamasca per i cantieri realizzati in quasi 60 anni di attività. Giovedì scorso Giuliana Donda ha accusato un malore mentre si trovava nella sua abitazione in città. Nonostante il soccorso immediato e il ricovero d’urgenza all’ospedale «Papa Giovanni», domenica notte il suo cuore ha cessato di battere. Aveva 80 anni. Era sposata da più 58 anni con Giuseppe Ferretti e dalla felice unione sono nati sei figli – Matteo, Carlo, Paolo, Giorgio, Roberto e Marco – tutti operativi all’interno dell’impresa che ha sede a Dalmine, fondata proprio dalla coppia nel 1967.

Donna d’altri tempi, Giuliana Donda ha curato personalmente i dettagli di 150 operazioni immobiliari, mostrando quotidianamente doti manageriali affiancate alla sensibilità innata di una mamma, oltre che nonna di 15 amati nipoti. «Nostra madre ha sempre dimostrato un grandissimo amore per la famiglia, senso del dovere, fermezza e ricerca del bello, facendo bene con un’attenzione alla cura dei dettagli – ricordano i sei figli -. Negli anni l’azienda è cresciuta grazie all’impegno dei nostri genitori, che hanno profuso un amore immenso verso figli e nipoti, così come su ogni singolo cantiere. Era il cuore pulsante dell’azienda e non si è mai risparmiata, mostrando sempre grande passione in tutto ciò che portava avanti: è un esempio che ci porteremo dentro per l’eternità nel suo ricordo».

Dai primi cantieri in provincia, Ferretticasa è cresciuta con iniziative tra Dalmine e Selvino, arrivando alle attuali operazioni di riqualificazione immobiliare nel capoluogo, dall’ex Italcementi di via Camozzi all’area ex Gres tra Sorisole e Ponteranica, dal compendio degli ex Ospedali Riuniti in via XXIV Maggio ad iniziative che vedono protagonista l’azienda anche al di fuori dei confini provinciali, in particolare nel milanese. La salma di Giuliana Donda è composta nella camera ardente allestita all’ospedale «Papa Giovanni», mentre i funerali saranno celebrati mercoledì 17 aprile alle 10,30 nella chiesa parrocchiale di San Paolo a Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA