Ancora temporali nella notte, il tempo migliora da mercoledì

Il maltempo non molla la presa: la saccatura di origine atlantica entrerà in scena ancora domenica sera 27 agosto e determinerà le condizioni del tempo almeno fino al tardo pomeriggio di lunedì.

La fase più acuta del maltempo è prevista nella notte tra domenica e lunedì con piogge abbondanti e temporali.

Nel corso della giornata di lunedì avremo ancora condizioni perturbate con piogge e rovesci più intensi nella parte centrale: è previsto un debole e lento miglioramento a partire dalla serata.

Leggi anche

Alberi e rami abbattuti dal vento sulle Mura

Beppe Bedolis

La situazione di martedì

Nella notte su martedì si potranno avere ancora residue e locali piogge, mentre in giornata il tempo si presenterà generalmente nuvoloso ma senza precipitazioni di rilevo. Per avere un miglioramento delle condizioni atmosferiche sul territorio orobico dovremo attendere la giornata di mercoledì e da giovedì, poi, l’incremento della pressione atmosferica ripristinerà condizioni più stabili e soleggiate. Capitolo temperature: saranno in ulteriore calo sia nei valori minimi, sia in quelli massimi.

Lo zero termico è previsto in abbassamento fin sotto i tremila metri di quota nella giornata di martedì. Ecco con gli accumuli previsti nelle prossime trentasei ore: fino a 100/120 mm sulle Orobie e rilievi in generale, fino a 50 mm nella fascia pedemontana e circa 35/40 in pianura. Atteso il quantitativo di pioggia previsto sulle Alpi Orobie, non si escludono nuovi smottamenti e frane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA