Arrivederci Carrara, cinque mesi di chiusura per i lavori di riallestimento

Il restyling. Il museo chiude il 29 agosto; il saluto alla città con tre giorni di festa in piazza tra musica e street food. La riapertura a fine gennaio con la mostra su Cecco del Caravaggio.

Carrara, si cambia. Dal 29 agosto museo chiuso per cinque mesi, il tempo necessario per portare a termine il riallestimento completo degli spazi. Il 26 gennaio 2023 la pinacoteca riaprirà i battenti e celebrerà la riapertura con uno dei primi eventi di Bergamo e Brescia Capitale italiana della Cultura, la mostra dedicata a Cecco del Caravaggio.

Il progetto prevede una riduzione del numero delle sale (da 28 a 15) e delle opere in mostra (saranno circa 300), ridistribuite su due dei tre piani del palazzo. Cambiano l’organizzazione degli spazi e gli arredi. Non sono previste opere in muratura, eccezion fatta per il camminamento esterno all’edificio (lato giardino) pensato dall’architetto Antonio Ravalli, una galleria che consentirà ai visitatori di guadagnare l’uscita senza tornare sui propri passi, come invece accade ora. Nelle sale i quadri saranno fissati su aste in metallo calate dal soffitto; interamente rinnovati i colori delle pareti (via il grigio, in alcune sale si giocherà sui toni del rosso, in altre del blu e dell’azzurro), a nuovo anche le didascalie (uno dei talloni d’Achille del precedente riallestimento); solo ritoccata l’illuminazione.

A nuovo gli arredi e i colori delle pareti. Addio al grigio, debuttano il rosso in diverse tonalità, l’azzurro e il blu

«La commissione scientifica ha lavorato a lungo per rifunzionalizzare gli spazi – spiega la direttrice Maria Cristina Rodeschini – con l’obiettivo di rendere più fruibile il patrimonio del museo. Il primo piano sarà dedicato alle mostre temporanee e a focus specifici sulle opere conservate nei nostri depositi, ne abbiamo già in mente una decina, mentre la collezione permanente sarà tutta al secondo piano».

Il 26, 27 e 28 agosto festa in piazza Carrara e nel cortile d’ingresso del museo. La pinacoteca sarà visitabile sino a mezzanotte a

Per festeggiare l’inizio dei lavori, tre serate animeranno piazza Carrara e il cortile della pinacoteca – il 26, 27 e 28 agosto –. Saranno proposti momenti musicali e gastronomici, e il museo resterà aperto sino a mezzanotte con ingresso scontato del 50%. Il programma sul sito web della pinacoteca: www.lacarrara.it.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale

© RIPRODUZIONE RISERVATA