Avis, benemerenze a 439 membri: record. E nel 2022 donazioni in aumento

World Blood Donor Day Comana: «In questi primi 5 mesi del 2022 abbiamo superato i numeri dell’anno scorso, in cui si era sfondato il tetto delle 7.000».

È stato celebrato al Centro Congressi Papa Giovanni XXIII il World Blood Donor Day 2022 con la premiazioni delle donatrici e dei donatori Avis che hanno raggiunto la quota di donazioni necessarie all’assegnazione della benemerenza associativa. «Crediamo – ha commentato Paolo Comana, presidente di Avis Comunale Bergamo – che non esista modo migliore di valorizzare la ricorrenza se non quello di esprimere gratitudine, perché riunisce apprezzamento per il dono di sé operato; la benemerenza rappresenta la giusta ricompensa. In questi primi 5 mesi abbiamo superato di 18 unità le donazioni di sangue rispetto allo scorso anno, in cui già si era sfondato il tetto delle 7.000». Presente l’assessore alle politiche sociali Marcella Messina, che ha ringraziato donatori e associazione per la costante presenza al servizio della comunità. Artemio Trapattoni, presidente provinciale, ed Oscar Bianchi, presidente regionale, hanno sottolineato la determinazione di Avis affinché la donazione rimanga gratuita in quanto garanzia di motivazione solidaristica. Massimo Giupponi, direttore generale di Ats Bergamo: «Anche il nuovo modello organizzativo delle Case di Comunità può funzionare solo se gli attori coinvolti sono disponibile a mettere insieme le competenze».

La giornata ha voluto sottolineare anche quanto la cultura del dono abbia radici femminili con la brillante relazione «Donne: attrici di cura» della storica Maria Teresa Brolis che ha riportato diversi esempi di esperienze femminili nel Medioevo come radici delle attuali attività di volontariato. Significativa poi la testimonianza di Federica Rizzi, classe ’87, che ha compiuto la scelta di donare il midollo nel giugno 2021, esempio di grande generosità.

I premiati: tutti i numeri

La manifestazione si è conclusa con la consegna delle benemerenze; un numero record al 31 dicembre 2021. I soci premiati (50 in presenza e, gli altri, simbolicamente a distanza) sono stati 439, di cui: 178 Rame (86 donne), 135 Argento (65 donne), 55 Argento dorato (13 donne), 40 Oro (10 donne), 18 Oro Rubino (2 donne), 11 Oro Smeraldo (2 donne), 2 Oro Diamante (1 donna).

© RIPRODUZIONE RISERVATA