Bergamo con la pioggia, il poco sole del pomeriggio “accende” la Pasqua di Città Alta - Foto e video

DOMENICA DI FESTA. Pasqua bagnata ma con qualche (inatteso) spiraglio di sole nel pomeriggio. Come da previsione, i bergamaschi si sono svegliati sotto la pioggia incessante, che è caduta fino al primo pomeriggio, per poi lasciare spazio ad una breve pausa di sereno.

01:44

Se durante la mattinata le vie del capoluogo sono rimaste desolatamente vuote, verso l’ora di pranzo il traffico si è intensificato, in particolare verso Città Alta, dove i ristoranti hanno segnato il tutto esaurito.

Visto il tempaccio, l’unica consolazione per bergamaschi e turisti è arrivata dalla convivialità a tavola. Tra ricette pasquali (immancabili agnello e capretto), i pranzi si sono conclusi con una fetta di colomba e un brindisi con un pensiero dedicato alla pace nel mondo.

Nel primo pomeriggio ha invece fatto capolino il sole, panacea per tutti i sensi di colpa derivanti dai lauti pranzi, che ha permesso a tutti di fare due passi tra Corsarola, piazza Vecchia e centro piacentiniano.

Sono bastati pochi raggi per far uscire centinaia di persone all’aria aperta, in attesa dell’imminente peggioramento del meteo che porterà di nuovo la pioggia già nelle prossime ore.

Per domenica e lunedì di Pasquetta il consiglio è di visitare uno dei tanti musei aperti per apprezzare le istituzioni culturali della nostra città. Il tempo perturbato proseguirà infatti anche per Pasquetta, sacrificando inevitabilmente grigliate e gite fuori porta. Ma quello che conta è la compagnia, in modo da trascorrere giornate serene e ricaricare le pile in vista delle ripresa delle attività lavorative, in programma da martedì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA