BikeUp, torna il festival della mobilità leggera

DAL 12 AL 14 APRILE. Torna a Bergamo il BikeUp - Electric Bicycle Power Festival, alla decima edizione, festival internazionale sulle e-bike, il cicloturismo e la mobilità elettrica leggera.

Dal 12 al 14 aprile, la prima tappa della manifestazione, poi a Torino dal 24 al 26 maggio. Sentierone, largo Gavazzeni, piazza Matteotti, piazza Cavour, piazza Dante e largo Belotti saranno il palcoscenico degli ultimi modelli di e-bike e non solo. La lista degli espositori conta a oggi oltre 80 brand, di cui 24 per la prima volta presenti all’evento.

Ben rappresentato sarà inoltre il settore del cicloturismo. Tra gli operatori del turismo in bici (tour operator, apt e atl, territori). Tra i nomi «extra e-bike», che, come da tradizione, amplieranno il panorama sulla green mobility offerto da BikeUp, ci saranno modelli a 2 e a 4 ruote. Il pubblico scoprirà dei prodotti «ibridi», ovvero veicoli che uniscono caratteristiche tecniche da e-bike e motociclette da cross. Le auto elettriche infine saranno rappresentate da Volkswagen (Bonaldi Gruppo Eurocar Italia) e, al debutto al festival, da Volvo. Un’ulteriore dimostrazione del valore del festival sono le anteprime di prodotto. Lo scorso anno furono oltre 35mila le presenze a Bergamo nell’arco dei 3 giorni, con 470 escursioni organizzate e 4.200 test ride effettuati con i modelli esposti negli stand.

Gli «e-bike tour» della tre giorni bergamasca 2024 sono prenotabili gratuitamente online sul sito www.bikeup.eu. «Siamo soddisfatti di dare il benvenuto a numerosi brand che hanno deciso di esporre i loro prodotti per la prima volta a BikeUp», ha commentato Stefano Forbici, co-founder BikeUp.

© RIPRODUZIONE RISERVATA