Bus Atb, sale la soddisfazione. Voto complessivo: 7,9

L’INDAGINE. L’identikit del viaggiatore tipo: donna (59,1%), con una maggioranza di utenti sotto i 35 anni, tra cui molti studenti (39,7%). Il 59% degli intervistati utilizza i mezzi in modo sistematico per almeno 5-6 giorni a settimana.

I risultati dell’indagine Customer Satisfaction sui fattori di qualità attesa e percepita del servizio Atb Consorzio, appena presentati, confermano il trend positivo dello scorso anno. Lo studio è stato svolto tra fine novembre e inizio dicembre 2023 dalla società Csa Research, indagando sui fattori di qualità del servizio su gomma e funicolare attraverso un’attività (interviste telefoniche e di persona alle fermate) rivolta a oltre 1.100utilizzatori del servizio di trasporto pubblico dell’area urbana di Bergamo, che hanno risposto fornendo una valutazione su una scala da 1 a 10.

Il campione intervistato si caratterizza per una maggiore presenza di donne (59,1%) residenti a Bergamo (50,4%). Aumenta la fruizione da parte dei giovani, con una percentuale più elevata nelle fasce 18-24 (22,3%) e 25-34 anni (19,9%), seguiti dai ragazzi tra 14-17 anni (15,7%). La prima motivazione di viaggio sono dunque risultati gli spostamenti per studio (33,8%), seguiti da quelli effettuati per lavoro (28,2%), per servizi personali (14%), svago-sport e turismo 12,1%, un dato, quest’ultimo, in aumento rispetto all’anno precedente (2022 - 8,4%).

Chi usa il pullman

La maggioranza dei fruitori tra coloro che non lavorano sono studenti (39,7%), pensionati (9,8%), casalinghe e non occupati (6,8%) Tra i lavoratori (42,1%), la categoria più presente è quella degli impiegati (22,5%); seguita da operai (8,9%), imprenditori e liberi professionisti (7,4%), artigiani, commercianti funzionari e dirigenti esercenti (3,4%) .

Aumenta anche la fidelizzazione nell’uso dei mezzi pubblici. Nel 80,1% dei casi (contro il 76,6% del 2022) gli spostamenti sono effettuati con frequenza almeno settimanale e il 59% dei viaggiatori intervistati dichiara di utilizzare il servizio in modo sistematico (5-6 giorni a settimana).

«Migliore mobilità e no parcheggi»

La mancanza di opzioni di mobilità ragionevoli (27,9%), la difficoltà a trovare parcheggio (20,5%), ma anche il minore stress di viaggio (17,7%) sono tra le motivazioni che portano il viaggiatore a scegliere ATB con una percentuale. Sempre più in crescita, chi è attento ai propri stili di vita e che sceglie l’autobus per il minore impatto ambientale in quanto più ecologico (15,3% vs 9,5% dello scorso anno).

Il bus mezzo sostenibile

Interrogati quale aspetto del servizio collocano al primo posto, il 29,2 % degli intervistati ha risposto proprio l’impatto ambientale, segno di una cittadinanza sempre più attenta alla sostenibilità.

Più facile acquistare il biglietto

Nel complesso la qualità percepita sulla linea utilizzata in occasione dell’intervista e sul servizio ATB più in generale, mostrano un miglioramento rispetto allo scorso anno. La soddisfazione complessiva per la linea cresce, passando da un voto medio pari a 7,2 del 2022 al 7,4 del 2023, così come la valutazione sul servizio Atb nel suo complesso, che passa da un voto medio pari a 7,8 del 2022 a 7,9 del 2023. Migliora l’apprezzamento per la facilità di acquisto dei titoli di viaggio presso i punti vendita e le emettitrici, valutato con un voto medio pari a 7,5.

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