Champions, lunedì il sorteggio
Il Real l’avversario più probabile

Dall’urna di Nyon usciranno gli abbinamenti per gli ottavi di finale. Sarà la sorte a decidere, ma seguendo regole precise che escludono diversi accoppiamenti.

È un sorteggio, quindi deciderà solo la dea bendata? Non esattamente: non è vero che ogni testa di serie ha identiche possibilità di incrociare agli ottavi una delle seconde. Ci sono abbinamenti improbabili ed altri più che possibili: sarà la sorte ad apparecchiare il tabellone di Champions, ma seguendo regole strette. Che servono a determinare cosa è più probabile e cosa meno: l’urna di lunedì 14 dicembre a Nyon (estrazione alle 12) ha già le sue partite «favorite». La matematica vota Atalanta-Real Madrid.

Real-Atalanta? Quello tra nerazzurri e blancos è un abbinamento più che plausibile: viceversa, sarà molto più complicato vedere l’Atalanta contro Manchester City, Chelsea o Psg. Com’è possibile dire questo? Secondo un complicato algoritmo che tiene conto di mille variabili, prime tra tutte le regole che impediscono ad una squadra di affrontarne determinate altre. Esempio: la Spagna presenta una testa di serie (il Real) e tre non teste di serie (Atletico, Barcellona e Siviglia). La prima – da regolamento – non potrà incrociare una delle tre del secondo gruppo, così come non potrà incrociare il Borussia Monchengladbach, che faceva parte del suo girone. Quindi al Real restano solo quattro possibili avversarie, Atalanta, Porto, Lazio e Lipsia. E, di conseguenza, per queste quattro ci sono molte più possibilità di affrontare le merengues.

Dalle quattro cartucce madridiste, fino a un massimo di sette per chi non ha limitazioni (a parte l’abbinamento con chi ha fatto parte dello stesso gruppo): tra le teste di serie, Liverpool, Chelsea, City e Psg hanno sette eventuali rivali, Bayern, Dortmund e Juventus cinque. L’Atalanta ha sei opzioni tra le big: niente Liverpool e Juve. Tutte le percentuali partono da questa base e tengono conto di altri fattori, come la possibilità che ogni testa di serie sia pescata dall’urna prima di un’altra: la tabella che proponiamo è quella pubblicata dal Mundo Deportivo, quotidiano spagnolo, ma i siti specializzati in statistica (come Mister Chip) ne hanno proposte altre, che modificano le percentuali giusto a livello decimale.

Incrociando i dati, si scopre che l’ottavo più probabile in assoluto è Real Madrid-Lipsia (in pratica le due squadre che hanno meno alternative, gli spagnoli pescano tra quattro, i tedeschi tra cinque): secondo l’algoritmo, c’è il 30,47%. In pratica, un caso su tre: tantissimo, in un sorteggio che incrocia otto squadre con altre otto. Se non ci fossero regole, per intenderci, ogni testa di serie avrebbe il 12,5% di chance di incontrare una qualsiasi delle seconde. Le partite più improbabili vedono il Porto incrociato a una tra Liverpool, Chelsea e Psg: poco più del 10%, in pratica una possibilità su dieci.

E l’Atalanta? Si torna al punto di partenza: il Real è l’avversaria più probabile, con un buon 23,7% per il Mundo Deportivo (e 23,4% per Mister Chip): chance praticamente doppie rispetto a City, Chelsea e Psg, che stazionano appena sopra il 12%. A metà del guado, le tedesche: Bayern Monaco e Borussia Dortmund saranno rivali atalantine al 19% o poco più. Approssimando brutalmente, l’Atalanta giocherà contro il Real in un caso su quattro, contro una tedesca in un caso su cinque e contro City, Chelsea e Psg in un caso su otto. Differenze enormi nel contesto di un democratico sorteggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA