East Lombardy: una nuova brochure per promuovere i sapori di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova

Enogastronomia Sarà distribuita all’infopoint dell’aeroporto, oltre che negli altri punti infopoint turistici delle quattro città. Dieci le sezioni dedicate ai prodotti tipici.

«Le terre e i sapori di East Lombardy. Un passo avanti verso la sostenibilità e il turismo responsabile». È questa la nuova brochure con cui East Lombardy, l’alleanza enogatronomica tra Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, valorizza la propria proposta di cibo buono, sano e sostenibile nei territori delle quattro province lombarde. La rete di ristoranti e produttori consolidatasi nelle stesse province conta circa 300 ristoratori (tra cui 23 stellati), 250 produttori e vanta 25 prodotti Dop e Igp, altrettanti vini Docg, Doc e Igt, 101 prodotti Pat e 11 presidi Slow Food.

La brochure distribuita anche in aeroporto

La brochure sarà in distribuzione a partire da inizio agosto presso l’infopoint enogastronomico «Taste&Buy» dell’aeroporto di Milano Bergamo e presso gli infopoint turistici delle città di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova. Sessantaquattro pagine - in italiano e inglese - per raccontare il territorio della Lombardia orientale e i suoi più iconici punti di interesse turistico. Un excursus tra la tradizione culinaria e la vocazione all’agricoltura e alla produzione di numerose tipicità che, nella sezione «food» della brochure, trova spazio in un capitolo per ogni eccellenza delle quattro province. Dieci sezioni dedicate che parlano di formaggi, vino, paste ripiene e farine, dolci, salumi, pesci, birra e liquori, olio e aceti, miele e mostarde, prodotti della terra.

Formaggi e salumi protagonisti

Uno strumento utile anche per i turisti stranieri. Per loro il tour parte e finisce all’aeroporto di Milano Bergamo dove è possibile assaggiare – prima di ripartire – l’eccellenza del territorio e volare in oltre 120 destinazioni. Grazie a Taste & buy, l’infopoint enogastronomico situato nell’area partenze davanti al Gate A7 (aperto tutti i giorni dalle 7 alle 23), i turisti possono degustare e portarsi a casa sapori ed emozioni. Per loro l’esperienza degustativa si arricchisce di due nuove proposte che si uniscono a quella del vino: la prima è un taste di 6 formaggi con assaggi di Taleggio Dop, Silter Dop, Formai de Mut Dop, Grana Padano Dop, Bagoss, Strachitunt Dop; la seconda è un taste di 6 salumi con assaggi di Salame Mantovano, Salame Bergamasco, Fiocco, Coppa, Lardo, Pancetta. I taste di formaggi e salumi sono accompagnati da un assaggio di prodotti da forno secchi, come grissini e schiacciatine artigianali; gli assaggi sono presentati in vaschette di cartone contenenti i prodotti confezionati in skin pack con materiali sostenibili, risparmiando così il 90% di plastica. Il taste di vini, invece, propone 3 assaggi per 6 euro oppure 6 assaggi per 10 euro: i clienti, guidati dal personale del Taste & Buy, possono scegliere tra 16 etichette di vini rossi, bianchi, rosati e passiti e possono «spillare» in autonomia i propri assaggi scannerizzando il codice QR ricevuto in cassa. È anche possibile combinare le varie degustazioni (es. vini e formaggi), ottenendo uno sconto.

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