Edoardo Galli, il 17enne scomparso da Colico, sarebbe stato avvistato in Bergamasca

SULLE OROBIE. Alla famiglia è arrivata una segnalazione giudicata attendibile di una persona che lo avrebbe visto su una panchina sul monte Suchello tra Val Seriana e Val Brembana.

Alla famiglia è arrivata una segnalazione ritenuta attendibile: Edoardo Galli sarebbe stato visto sabato 23 marzo seduto su una panchina poco sotto la cima del monte Suchello, in una zona a cavallo tra la Val Seriana e la Valle Brembana.

La segnalazione sarebbe ritenuta plausibile in quanto Edoardo vi sarebbe giunto partendo da Casargo nell’Alta Val Sassina dove si sono concentrate le prime ricerche. Se questo avvistamento fosse confermato il ragazzo si starebbe muovendo camminando diverse decine di chilometri al giorno sulle orobie bergamasche.

La storia della scomparsa di Edoardo

Edoardo Galli, 17enne di Colico è scomparso il 21 marzo quando, uscito per andare a scuola, non ha più fatto ritorno a casa. Il ragazzo non è mai arrivato al suo istituto scolastico.

È stato il padre che, non vedendolo tornare, ha provato a contattarlo sul cellulare che risultava spento. Il ragazzo non ha mai raggiunto il liceo scientifico Nervi di Morbegno in provincia di Sondrio. Secondo le prime indagini sarebbe invece salito su un treno diretto a Milano.

La Prefettura di Lecco invita «chiunque dovesse avere notizie o avvistare il ragazzo» a darne pronta comunicazione alla stazione Carabinieri di Colico, al numero 0341 940106.

Le prime ricerche in Valsassina

Da lunedì sera le ricerche di Edoardo sono state concentrate anche nella zona dell’Alpe Giumello, in quota, sui monti dell’Alta Valsassina, in provincia di Lecco. Secondo quanto si è potuto apprendere, il giovane in passato era andato a scuola in quella zona e recentemente avrebbe fatto delle ricerche in internet su come riuscire a sopravvivere nei boschi. Nella zona sono state mobilitate le forze dell’ordine con decine di volontari, dotati di tutte le attrezzature idonee per le ricerche al buio. Le operazioni sono seguite con ansia a Colico, nell’alto lago lecchese, e a Morbegno (Sondrio), dove il 17enne va a scuola, frequentando il liceo Nervi-Ferrari

L’identikit di Edoardo Galli

Edoardo è alto un metro e 80 centimetri e, il giorno della scomparsa, indossava un giubbino di jeans blu scuro, un pile color beige, pantaloni beige e scarpe da ginnastica bianche «Adidas» con righe blu. Lo studente non ha problemi a scuola, anzi risulta tra i migliori nella sua classe. Il 17enne, di madre russa, possiede il doppio passaporto.

L’appello dei genitori in tv

«Ti stiamo aspettando tutti a braccia aperte, torna subito, non farti problemi, ti prego, torna, ovunque tu sia». Così in un appello alla trasmissione ’Chi l’ha visto?’ Alessandro Galli, il papà di Edoardo. «Non hai idea di come stanno i nonni in questo momento - ha proseguito l’uomo nel messaggio-video con accanto la moglie - Siamo preoccupati, agitati, vieni, ci manchi tantissimo. Ovunque lo abbiate visto - ha aggiunto infine il padre rivolgendosi ai telespettatori - anche nel dubbio, fate segnalazioni il più possibile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA