Europee, ammesse dieci liste: quattro i bergamaschi in corsa

ELEZIONI. All’ufficio elettorale circoscrizionale Nord-Ovest fra il 30 aprile e il 1° maggio erano state depositate 19 liste. I candidati bergamaschi sono Simonetta Fiaccadori, Giorgio Gori, Lara Magoni e Giovanni Malanchini. Esclusa la lista in cui era candidata Carla Finali. L’approfondimento su L’Eco di Bergamo di venerdì 3 maggio.

02:01

Sono dieci le liste ammesse nella circoscrizione Nord-Ovest per le elezioni europee dell’8 e 9 giugno. Complessivamente fra martedì 30 aprile e mercoledì 1 maggio all’ufficio elettorale circoscrizionale Nord-Ovest. allestito nell’aula della seconda Corte d’Assise d’Appello di Milano. ne erano state depositate 19 .

Le liste ammesse

Sono state ammesse le liste di Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Pd, Movimento 5 Stelle, Azione, Stati Uniti d’Europa, Alleanza Verdi e Sinistra, Libertà, Rassemblement Valdotain.

Le liste escluse

Escluse la lista di Michele Santoro Pace Terra Dignità; Forza Nuova capeggiata da Roberto Fiore; Pirati (legata al Partito Pirati Europeo); Italia dei diritti - De Pierro; Alternativa Popolare con capolista il sindaco di Terni Stefano Bandecchi; Partito Animalista-Italexit; Pensioni e lavoro-Risveglio Europeo - che si era presentata, in polemica, con sole 3 firme a fronte delle 15mila minime che servirebbero -, Democrazia sovrana e popolare e infine Parlamentare indipendente di Lamberto Roberti, che si era presentata senza firme e senza altri candidati.

I candidati bergamaschi

Sono quindi quattro i candidati bergamaschi: l’insegnante di Alzano Simonetta Fiaccadori (Azione), il sindaco di Bergamo Giorgio Gori (Pd), l’ex campionessa di sci Lara Magoni (FdI), di Selvino, attuale sottosegretario con delega allo Sport nella Giunta regionale Fontana, e il consigliere regionale Giovanni Malanchini (Lega), mentre con l’esclusione della lista Pensioni e Lavoro-Risveglio Europeo esce Carla Finali, parrucchiera di Fara Gera d’Adda (residente a Cassano).

© RIPRODUZIONE RISERVATA