Giorno dei defunti a Bergamo
Attesi 10 mila ingressi al cimitero

Il richiamo dei nostri cari deceduti si fa più forte nel Giorno dei defunti. Forte il desiderio di abbracciarli, in un 2 novembre, quest’anno, ancora più carico di dolore e speranza. Al cimitero Monumentale sono attesi 10 mila ingressi giornalieri, da sabato 31 ottobre e fino a martedì.

L’invito dell’assessore ai Servizi cimiteriali Giacomo Angeloni è quello della prudenza, con una raccomandazione particolare rivolta agli over 65: «Se potete, evitate di uscire e gli assembramenti». Le misure di sicurezza sono comunque state rafforzate, con un super impegno per i dodici guardiani che sorvegliano il cimitero cittadino.

Orari e ingressi

L’orario invernale di apertura, in occasione della festività di Ognissanti e dei Defunti, il 1° e 2 novembre, è stato prolungato di un’ora, dalle 8 alle 18, anziché dale 8 alle 17. Oltre all’ingresso principale, sarà aperto anche il cancello sul lato destro (tranne in pausa pranzo, quando non sarà possibile il presidio dei custodi), per differenziare i flussi. All’ingresso principale la misurazione della temperatura sarà tramite termoscanner, mentre sul lato destro sarà manuale. «Ci sarà un’attenzione particolare per evitare gli affollamenti – annuncia Angeloni – con quattro addetti che saranno dedicati al controllo delle catacombe, per evitare che si creino assembramenti nella zona dei loculi». All’ingresso sarà possibile consultare il totem elettronico per individuare la tomba da visitare e orientarsi all’interno del cimitero, che ospita ben 195 mila sepolture. «L’invito è a scaricare la web App – spiega l’assessore –. Il monitor sarà comunque sanificato frequentemente e faremo in modo che sia usato soprattutto dagli addetti, a cui i visitatori possono rivolgersi per avere le informazioni necessarie».

I trasporti

Si ricorda che il servizio navetta interno è sospeso, sempre per il rispetto delle norme anticontagio. La capienza sarebbe infatti scesa da nove a due passeggeri, rendendo necessari anche frequenti passaggi di sanificazione. Fino al 3 novembre compreso, inoltre, è sospeso il servizio di rilascio dei pass a disabili e a over 80 per entrare in auto. «Il servizio è sospeso perché il personale in questi giorni è stato dedicato ai controlli», precisa Angeloni, che ha comunque già ridotto gli ingressi consentiti ai veicoli ai soli mercoledì e venerdì, per una migliore conservazione dei viali. Atb, in occasione del ponte di Ognissanti, ha potenziato il servizio della Linea C con corse aggiuntive nel collegamento tra l’ospedale, Porta Nuova e il cimitero. Domani, dalle 9,35 alle 17, 35 nuove corse in partenza dal piazzale del cimitero per l’ospedale, con transito da piazza Libertà; dalle 10,05 alle 17, 35 nuove corse dall’ospedale al piazzale del cimitero, con transito da via Petrarca. Oggi e lunedì: dalle 9,48 alle ore 16,53 nuove corse in partenza da Porta Nuova (Nessi) al piazzale del cimitero; dalle 9,30 alle 16,35 nuove corse in partenza dal piazzale del cimitero a Porta Nuova (Cappello d’Oro).

Annullati gli eventi

Per evitare assembramenti, sono stati annullati tutti gli eventi che negli ultimi anni hanno accompagnato il ponte di Ognissanti, sia i momenti musicali sia le visite guidate (gli autori delle edicole e dei monumenti presenti sono tra le figure artistiche più rilevanti del secolo scorso: solo per citarne alcuni, Attilio Nani, Trento Longaretti, Piero Boris, Giacomo Manzù, Giovanni Muzio, Elia Fornoni e Luigi Angelini). Il Famedio, tempio funerario dedicato alla memoria di personaggi di rilievo, sarà aperto solo domani mattina e non tutta la settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA