Giovani «on the road» per la prevenzione: il progetto bergamasco sbarca a Varese

L’iniziativa. La proposta dell’associazione socio-educativa bergamasca «Ragazzi On the Road» è per la prima volta a Varese. Dal 3 al 5 marzo un gruppo di giovani vivrà tre esperienze a fianco di Istituzioni, forze dell’ordine e soccorritori.

Sbarca a Varese il progetto bergamasco «On The Road», nato per educare i giovani con esperienze concrete a fianco di Istituzioni, forze dell’ordine e soccorritori. Si è infatti concretizzato nella giornata di venerdì 24 febbraio il rapporto che lega l’associazione socio-educativa Ragazzi On the Road di Bergamo alla Prefettura ed alle Istituzioni della provincia di Varese. Con la sottoscrizione dei Comuni di Varese, Ferno e Somma Lombardo, una decina di ragazzi, dai 15 ai 18 anni, prenderanno parte all’esperienza educativa voluta dal Prefetto Salvatore Pasquariello. I giovani vivranno, a partire dal prossimo weekend, tre intense giornate in affiancamento a chi si occupa di prevenzione e sicurezza.

Fattore fondamentale tra i principi dell’associazione bergamasca, presieduta da Egidio Provenzi, che promuove il progetto nato 15 anni fa che, dopo il successo della prima «Notte On the Road» educativa attorno all’aeroporto di Malpensa con la Polizia Locale di Ferno, approda per la prima volta a Varese coordinato dalla Prefettura.

Presenti al momento della sottoscrizione del Protocollo d’Intesa ai fini della realizzazione del progetto educativo insieme ai Comuni di Varese, Ferno e Somma Lombardo: Questura di Varese, Comando provinciale dei Carabinieri, Comando provinciale della Guardia di Finanza, Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, Articolazione Aziendale Territoriale 118 di Varese, NUE 112 di Varese, ASST Sette Laghi di Varese, ASST Valle Olona di Busto Arsizio, Società Esercizi Aeroportuali SEA, ACI Varese.

I ragazzi «on the road» saranno coinvolti sul campo a fianco, ad esempio, della Guardia di Finanza nei controlli di sicurezza presso l’aeroporto di Malpensa, della Polizia Locale nel servizio sul territorio, in affiancamento agli operatori della Centrale Operativa del Numero Unico d’Emergenza (NUE) 112 - nato proprio a Varese - e sui mezzi di soccorso dell’Articolazione Aziendale Territoriale (AAT) 118 di Varese.

Il prossimo weekend - 3, 4, 5 marzo - vedrà protagonisti alcuni giovani che avranno l’opportunità di affiancare il Prefetto, ma anche i Sindaci di Varese Davide Galimberti e di Somma Lombardo Stefano Bellaria - presenti stamane in Prefettura - così come già avvenuto con il sindaco di Ferno Sarah Foti e l’Assessore Emanuela Bertoni. Per capire e comprendere attraverso l’esperienza del loro servizio.

Sono sempre più convinto – queste le dichiarazioni del Prefetto Salvatore Pasquariello – che le Istituzioni tutte dovrebbero aumentare la consapevolezza di essere «comunità educanti» e insieme promuovere e realizzare le conseguenti iniziative nella direzione di offrire agli adolescenti valide opportunità di educazione e di crescita. Genitori, educatori e Istituzioni sono chiamati congiuntamente ad accompagnare e ad incoraggiare i ragazzi e i giovani e a mettere a frutto i talenti che ciascuno di essi possiede, allontanandoli dai rischi derivanti dalla noia e dal fatto che una parte di essi non studia, non lavora, né frequenta corsi di formazione.

«Siamo grati al Prefetto e alle istituzioni di Varese per la fiducia riposta nella nostra associazione per l’avvio del progetto. Un onore, un impegno ed una responsabilità il nostro metterci a disposizione degli enti che già operano sul fronte della prevenzione e della sicurezza. Con loro e attraverso di loro renderemo i giovani protagonisti in un percorso volto ad una maggiore consapevolezza agendo attraverso la realtà a contrasto delle gravi stragi stradali che si ripetono, purtroppo, giornalmente», ha sostenuto Alessandro Invernici, bergamasco, fondatore e vicepresidente dell’associazione Ragazzi On the Road.

Il progetto «On the Road» si svolgerà nelle giornate di venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 marzo. Ci sono ancora alcune posizioni disponibili - su base volontaria - per i giovani dai 16 ai 20 anni: candidature flash aperte fino a lunedì 27 febbraio. Per info ed iscrizioni scrivere a: [email protected] o visitare il sito www.ragazziontheroad.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA