Giovani, torna «Step by Step»: tre giorni di cammino e confronto lungo La Via delle Sorelle

SECONDA EDIZIONE. Dal 7 al 9 maggio l’iniziativa della Capitale della Cultura per gli under 25 sul percorso di 130 chilometri tra Bergamo e Brescia: due gruppi partiranno dalle due città per incontrarsi a metà cammino. Si parlerà di protagonismo giovanile, territorialità, linguaggi culturali e sostenibilità. Ecco come partecipare.

Dal 7 al 9 maggio 2024 lungo La Via delle Sorelle si terrà «Step by Step- Incontrarsi è una passeggiata», la seconda edizione del progetto dei Comuni di Bergamo e di Brescia, Assessorati alla Cultura e Assessorati alle Politiche Giovanili, realizzato da HG80, con la collaborazione di Slow Ride Italy e di Europe Direct Brescia, con protagonisti giovani tra i 18 e i 25 anni impegnati a percorrere questo itinerario speciale.

L’iniziativa

L’iniziativa è pensata per promuovere presso i giovani La Via delle Sorelle, il percorso di 130 chilometri, attraverso oltre 30 Comuni, che collega Bergamo e Brescia, infrastruttura ed eredità verde dell’anno della Capitale. Un itinerario di tre giorni, durante i quali due gruppi di ragazzi e ragazze percorreranno contemporaneamente La Via delle Sorelle, partendo uno da Bergamo e uno da Brescia, per poi incontrarsi a metà cammino.

Il progetto si basa sul metodo delle walking discussions, che prevede di camminare insieme a esponenti del mondo della cultura, esperti di questioni ambientali e di tematiche europee. L’obiettivo del progetto è coinvolgere i e le giovani partecipanti in un cammino consapevole, durante il quale sono previste appunto delle walking discussions e momenti di scambio con esperti e ospiti d’eccezione per ragionare insieme su tematiche quali protagonismo giovanile, territorialità, linguaggi culturali e sostenibilità ambientale. Attraverso il progetto i giovani partecipanti avranno la possibilità di essere ambassadors del progetto e del Cammino stesso e coinvolgendo artisti, scienziati e influencer. L’iniziativa si concluderà il 9 maggio in occasione della Giornata dell’Europa che celebra la pace e l’unità in Europa e che quest’anno si svolge un mese prima delle elezioni europee (6-9 giugno 2024). Anche grazie a questo progetto, La Via delle Sorelle si conferma uno dei progetti permanenti più versatili e inclusivi nati in occasione di Bergamo Brescia 2023: una via, un luogo non solo di cammino ma anche di incontro, un palcoscenico a cielo aperto in grado di accogliere e far germogliare contenuti oltre l’anno della Capitale.

Come candidarsi

Call rivolta a cittadini e cittadine italiani nati tra il 1998 e il 2005

Per iscriversi compilare il seguente Google form entro il 25 febbraio 2024: https://forms.gle/KaTgtfDnDccJPQT77

Una short list di candidati selezionati sarà convocata per colloqui on line di approfondimento tra il 19 e il 21 marzo 2024. La rosa delle persone selezionate, nella settimana dal 28 marzo 2024.

Informazioni

Mail: [email protected]
Web: www.laviadellesorelle.it
Instagram: laviadellesorelle

© RIPRODUZIONE RISERVATA