Il 4 maggio apre il parcheggio alla Fara, ecco cosa sapere su Ztl e “posti blu”

LE INFO UTILI. Tra una settimana (4 maggio) apre il parcheggio di via Fara, tutto quel che c’è da sapere in un documento preparato dal Comune di Bergamo.

Il prossimo 4 maggio apre il parcheggio di via Fara e Città Alta e Bergamo si preparano alle novità che questo comporterà per quel che riguarda l’accesso al centro storico.

Ecco cosa c’è da sapere

- della Ztl di Città Alta non cambia nulla in termini di orari (chiusura giovedì, venerdì e sabato sera dalle 21 all’1, nei mesi in cui è in vigore l’ora legale; la domenica e i giorni festivi dalle 10 alle 12 dalle 14 alle 19 tutto l’anno);

- sarà possibile salire in Città Alta anche durante gli orari chiusura del centro storico qualora siano disponibili posti auto nei parcheggi in struttura di Città Alta;

- i posti blu sulle Mura progressivamente verranno messi a disposizione dei residenti e degli autorizzati;

- il varco della Ztl serale e festiva in viale Vittorio Emanuele viene spostato all’uscita dalla galleria Conca d’Oro e a metà di via Locatelli, all’intersezione con via Brigata Lupi e via Monte Ortigara.

Per quel che invece riguarda la Ztl interna di Città Alta, le novità sono le seguenti, tutte pensate per migliorare la protezione del centro storico e di coloro che vi abitano:
- via San Lorenzo verrà ricompresa nel perimetro della Ztl (sono già in corso le procedure per garantire l’accesso ai servizi comunali ivi collocati, come asilo nido e scuola dell’infanzia di via Solata);
- gli stalli di sosta di piazza Mercato del Fieno saranno messi progressivamente a disposizione dei soli residenti e autorizzati.

Il vademecum

Il Comune di Bergamo ha preparato un vademecum, un documento che spiega tutto quel che comporta l’apertura del parcheggio e che non solo raccoglie la visione complessiva di mobilità per questa parte di città, ma anche risponde a tutte le domande che si sono rincorse in queste settimane, complice anche un certo grado di disinformazione – spesso generato attraverso il passaparola. Il documento è scaricabile direttamente dal sito del Comune di Bergamo e dal portale www.bergamoinchiaro.it, nella sezione Mobilità, all’interno del focus su Gestione del Traffico e Parcheggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA