Il Natale in Città Alta: pattinaggio, mercatini e teatro

LE INIZIATIVE. Protagonisti con tanti eventi i monasteri del Carmine e di Sant’Agata. L’inaugurazione sabato 25 novembre.

Dentro le Mura si pattina sulla pista romantica (ed ecologica) del chiostro del Carmine, casa del Ttb (Teatro tascabile di Bergamo), mentre nel dirimpettaio monastero di Sant’Agata, sotto il berceau della cooperativa Città Alta apre «Il Giardino di Natale», mercatino dall’anima gourmand e solidale. Arrivata alla sua terza edizione, l’iniziativa promossa dal Ttb verrà inaugurata sabato 25 novembre, e con sé porta una serie di eventi confezionati nel calendario «I Monasteri d’inverno», protagonisti i monasteri del Carmine e di Sant’Agata. I due siti ospiteranno anche gli spettacoli teatrali «Il Teatro è servito», per bambini e adolescenti, con compagnie da tutta Italia e pure dall’Ucraina.

Tre gli eventi principali

Da sabato 25 novembre e fino al 28 gennaio, «Una pista di ghiaccio in Città Alta» nel chiostro del Carmine (biglietto 8 euro, under 18 6 euro), aperta fino al 22 dicembre il venerdì (ore 16-23), sabato (10-23) e domenica (10-20). Dal 23 dicembre al 7 gennaio apre invece da domenica a giovedì (10-20), venerdì e sabato (10-23). Previste aperture speciali (come l’8 dicembre, dalle 10 alle 20), mentre dall’8 al 28 gennaio, apre solo il venerdì (16-23), sabato (10-23) e domenica (10-20).

Il «Giardino di Natale» sotto il berceau del Circolino (ingresso gratuito) inaugura il 7 dicembre (ore 17-20), con aperture l’8, 9, 10, 15, 16, 17 dicembre e dal 21 dicembre al 7 gennaio (ore 11-20, chiuso il 25 dicembre). Tra le otto casette del mercatino, cinque espongono prodotti enogastronomici, tre hanno un carattere sociale (Il Colibrì-Laboratorio Legno, Spazio Autismo e I colori del mondo). Presente lo street food, la possibilità di mandare una lettera a Babbo Natale, acquistare visite guidate e proposte solidali con le gift card. E ancora, cori natalizi, laboratori per i più piccoli, concerti e spettacoli all’aperto per famiglie.

Dal 1° dicembre e fino al 21 gennaio la rassegna per i più piccoli «Il Teatro è servito», sostenuta dalla cooperativa Città Alta con direzione del Ttb, nel Teatro Renzo Vescovi e nella sala civica Sant’Agata (ingresso gratuito, per iscrizioni www.ilcircolinocittaalta.it). Protagoniste 5 compagnie con 10 spettacoli e 2 laboratori. Durante i fine settimana sono previste anche visite guidate con gli studenti dell’Università di Bergamo. Aggiornamenti sul calendario su carmine.teatrotascabile.org/pattini.

«Grande lavoro su questi luoghi»

Spiega Tiziana Barbiero del Ttb: «Questi luoghi sono per noi pietre parlanti con una storia antica da raccontare e un futuro altrettanto interessante. Luoghi che vivono grazie a due cooperative che si sono fatte carico del restauro e che si incontrano per riempirli di contenuti». Anche Tomaso Ghilardi, presidente della cooperativa Città Alta, sottolinea il «lavoro straordinario fatto su questi luoghi. Facciamo rivivere il nostro giardino sotto una luce natalizia, con un momento di spensieratezza che coinvolge tante realtà».

© RIPRODUZIONE RISERVATA