Investito sulle strisce a Fano
Grave un 74enne di Bergamo

È ricoverato in prognosi riservata all’ospedale regionale Torrette di Ancona un turista di 74 anni residente a Bergamo che sabato mattina 5 settembre è stato investito a Fano, sul cavalcavia che dalla Bella Napoli conduce all’anfiteatro Rastatt.

Erano da poco passate le 11 e un quarto quando l’uomo, da solo, ha attraversato la strada sulle strisce pedonali in via Battisti all’altezza delle due rampe che conducono l’una agli Orti Garibaldi e l’altra proveniente dal Parcheggio Vanvitelli, a poche centinaia di metri dal mare.

L’uomo aveva quasi raggiunto il lato opposto della strada, quando è stato investito da una Nissan Micra condotta da una donna di 56 anni residente a Fano che percorreva la stessa strada in direzione del mare.Secondo quando raccontato dai testimoni e da quanto emerso dai rilievi effettuati dalla polizia locale intervenuta sul luogo dell’incidente, l’anziano è stato sbalzato sul cofano e trascinato per circa 14 metri, poi l’auto si è fermata e lui è caduto a terra. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti immediatamente due mezzi di soccorso: un’ambulanza del 118 e una pattuglia della polizia locale di Fano.

Le condizioni dell’anziano sono apparse subito gravi: il settantaquattrenne è sempre rimasto cosciente ma ha riportato diverse fratture e traumi. Per questo motivo è stato chiesto l’intervento dell’elicottero Icaro che decollato dalle Torrette di Ancona, il centro regionale per malati gravi, ha trasporto sul posto l’équipe medica. Gli operatori sanitari hanno stabilizzato il ferito e lo hanno condotto in volo all’ospedale regionale delle Torrette. Sottoposto a tutti gli accertamenti del caso, è ricoverato in prognosi riservata ma, nonostante le lesioni, non sarebbe in pericolo di vita.

La donna alla guida dell’auto avrebbe riferito di non averlo visto attraversare: la polizia locale ha raccolto la testimonianza di altri due automobilisti che viaggiavano dietro la Nissan Micra e che hanno confermato la dinamica dell’incidente: l’uomo stava attraversando regolarmente sulle strisce pedonali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA