La formazione si amplia: ristorazione, sartoria e serre. Nuovi indirizzi pronti a partire

L’offerta per il 2023. Al Pesenti via a «Made in Italy - Meccanica e Automazione». Da Presezzo a Sarnico, cresce anche la proposta di corsi serali per adulti.

Nuovi corsi serali, diverse proposte aggiuntive per il quarto anno a completamento e integrazione del triennio professionale, e all’istituto «Pesenti» di Bergamo la sperimentazione di un percorso quadriennale dedicato a «Industria e artigianato per il Made in Italy - meccanica e automazione». Sono alcuni degli indirizzi e proposte di offerta formativa per il prossimo anno scolastico che hanno avuto l’ok dell’apposito tavolo provinciale, a cui siedono gli attori del territorio coinvolti a vario titolo nelle scelte del mondo scolastico e della formazione.

«Nel programmare l’offerta formativa 2023-2024, la logica su cui con gli uffici abbiamo lavorato – ha spiegato il consigliere provinciale delegato alla Pianificazione scolastica, Umberto Valois – è di dare attenzione alle richieste dei territori, cercando un’offerta il più possibile ben distribuita a livello locale – pure in ottica di gestione razionale del trasporto pubblico – ed evitando nel contempo sovrapposizioni. Si è proceduto anche, su richiesta degli istituti, alla cancellazione di alcuni corsi “silenti”», ovvero in cui non si sono formate nuove classi per più anni consecutivi.

Tra gli indirizzi di nuova attivazione – oltre al già citato «Pesenti», figurano: all’Abf di Albino «Operatore meccanico - Installazione e cablaggio di componenti elettrici, elettronici e fluidici»; all’Ipssar «A. Sonzogni» di Nembro «Operatore della ristorazione - Preparazione degli alimenti e allestimento piatti» (anche se corsi di simile tipologia, hanno fatto notare alcuni soggetti al tavolo, sono già presenti a Bergamo e Clusone); all’Istituto «Riva» di Sarnico «Operatore agricolo - Indirizzo Coltivazione piante erbacee, orticole e legnose in pieno campo e in serra» e «Operatore dell’abbigliamento e dei prodotti tessili per la casa - Indirizzo Sartoria».

Varie le proposte accolte per il quarto anno di formazione professionale (come prosecuzione di percorsi triennali già avviati), tra cui, per citare due esempi, «Tecnico degli allestimenti e della predisposizione degli impianti nel settore dello spettacolo - Allestimento luci» all’Abf di Trescore Balneario, e «Tecnico delle lavorazioni del ferro e metalli non nobili» all’Afp Patronato San Vincenzo di Bergamo.

Corsi serali per adulti

Diverse anche le richieste, da parte di alcuni istituti, di attivare corsi serali per adulti: in particolare il Maironi da Ponte («Amministrazione finanza e marketing» e «Servizi commerciali») e il Betty Ambiveri («Meccanica e meccatronica»), entrambi di Presezzo, attiveranno corsi quinquennali che si svolgeranno tutti nella sede del Betty Ambiveri, in ottica di risparmio energetico in questo anno complicato. Il «Riva» di Sarnico terrà il corso triennale, sempre serale, di «Operatore della ristorazione - Indirizzo Preparazione degli alimenti e allestimento piatti», mentre il Quarenghi di Bergamo amplia la sua offerta con il corso di «Trasporti e logistica», su cinque anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA