La pioggia è tornata, in montagna ancora neve - Foto

IL METEO. Una perturbazione è in azione con piogge, temporali, neve in montagna. Incredibile ma ormai non è più neanche così strano dopo le ultime settimane di maltempo: questo 10 aprile è all’insegna della pioggia in città e in provincia, con neve in montagna.

Il motivo? Ce lo spiega 3BMeteo: in prossimità del Mar di Corsica si è scavato un vortice in seguito all’ingresso della perturbazione che ha raggiunto il Nord Italia a partire dal Nordovest. Da qui la pioggia e «l’aria più fresca che affluisce dal Nord Europa verso il centro depressionario è responsabile anche di un tracollo delle temperature, tanto che sulle Alpi il limite pioggia-neve si è notevolmente abbassato, localmente anche sotto i 1000 metri». Mentre all’estremo Nordovest si osserva una temporanea attenuazione dei fenomeni con alcune schiarite, s ul resto del Nord Italia il tempo è decisamente più instabile e sono in corso piogge e rovesci, anche con qualche temporale come sta succedendo in Bergamasca. Nevica già dai 1000 metri, con fiocchi più intensi dai 1400/1500 metri: la visibilità è molto ridotta a causa della nebbia.

Si segnalano anche raffiche di vento, in particolare in Val Brembana. A Foppolo si segnalano alle 10 20 cm di neve intorno ai 2000 metri

Con una buona notizia: l’instabilità diffusa dovrebbe salutare la Bergamasca e da giovedì è previsto un miglioramento e da venerdì e per tutto il weekend tempo stabile e generalmente ben soleggiato su tutta Italia. «La rimonta anticiclonica sarà rapida e di matrice calda - spiegano ancora da 3BMeteo -: quindi dovremo aspettarci un secondo weekend di aprile molto simile al precedente con tempo soleggiato e temperature ampiamente sopra la media, localmente persino prossime ai 30°C su alcune regioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA