Lavori alla stazione, la Freccia orobica partirà da Brescia

DAL 9 GIUGNO . Disagi in vista per i passeggeri bergamaschi che ogni anno utilizzano il collegamento ferroviario con la Romagna.

Un po’ meno «freccia» e decisamente più camuna che orobica. È una mini rivoluzione quella che quest’anno vivrà il collegamento ferroviario estivo per la Riviera romagnola. Dal 9 giugno, giorno di attivazione del servizio, la Freccia orobica non partirà da Bergamo, ma da Brescia. Una brutta notizia per i tanti bergamaschi che hanno già iniziato a prenotare la partenza per le località di mare della Romagna servite dal treno. Non c’è spazio per altri convogli (anche il Frecciarossa diretto a Roma è stato soppresso): i lavori in corso sui binari della stazione non consentono, a cantiere aperto, di ospitare altri treni e il trasloco alla stazione di Brescia è stata dunque una scelta obbligata. Si preannuncia dunque un viaggio più scomodo e tribolato per chi è abituato da sempre a salire in carrozza a Bergamo: l’alternativa a raggiungere Brescia in auto è quella di effettuare un cambio proprio a Brescia, armandosi di una buona dose di pazienza.

Cambiano le abitudini dei bergamaschi

Molte famiglie, tante persone anziane o genitori con bambini piccoli e passeggini sono abituati a farsi accompagnare dai familiari anche fino in carrozza, per caricare i bagagli che poi si scaricavano direttamente a destinazione. Quest’anno non sarà così, o meglio: si dovrà fare i conti con una coincidenza che porterà senz’altro qualche disagio in più.

Il consiglio delle ferrovie è di partire da Bergamo alle 6.43 per Brescia (l’anno scorso la Freccia partiva da Bergamo alle 7.27), mentre per la sera il ritorno dal capoluogo bresciano è fissato alle 22.19, con arrivo a Bergamo alle 23.15.

Questa piccola rivoluzione porterà con sé anche qualche piccolo cambio d’orario: l’Orobic line (questo il nome «ufficiale» attribuito da Tper, che gestisce il servizio) partirà tutte le mattine alle 8.17 da Brescia, con arrivo a Pesaro, ultima fermata, alle 13.15 e rientrerà dalla località marchigiana alle 16.45, con arrivo a Brescia alle 21.52. Per prenderla, il consiglio delle ferrovie è di partire da Bergamo alle 6.43 per Brescia (l’anno scorso la Freccia partiva da Bergamo alle 7.27), mentre per la sera il ritorno dal capoluogo bresciano è fissato alle 22.19, con arrivo a Bergamo alle 23.15. Con queste modifiche, oltre a Bergamo perdono il collegamento diretto con le città di villeggiatura della Romagna anche le altre località dov’erano previste le prime fermate della Freccia orobica, vale a dire Grumello del Monte, Rovato e Palazzolo sull’Oglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA