L’educazione di Ragazzi On the Road all’attenzione dei sindaci italiani

L’INCONTRO. All’Assemblea Anci, l’Associazione nazionale dei Comuni Italiani, il tema della prevenzione e della sicurezza stradale è stato portato all’attenzione dei tanti sindaci riuniti a Genova. Anche il ministro Matteo Salvini è intervenuto, dichiarando: «A 16 e 18 anni, stare in servizio sulla strada con la polizia locale può salvare tante vite. Spero di attuare il nuovo Codice della Strada entro fine anno».

In occasione della 40esima Assemblea annuale Anci, l’Associazione nazionale dei Comuni italiani, l’Associazione Ragazzi On the Road ha portato l’importante tema della prevenzione e della sicurezza stradale all’attenzione dei tanti sindaci riuniti a Genova.

L’associazione, presieduta da Egidio Provenzi e attiva da oltre 16 anni, ha coinvolto ad oggi oltre 1000 studenti in più di 80 Comuni della Lombardia, offrendo loro esperienze concrete sulla strada, accanto alla Polizia Locale, alle Forze dell’Ordine e ai Soccorritori. Un percorso che ha contribuito a sensibilizzare i giovani sull’importanza della prudenza alla guida.

Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha detto: «Spero che tanti sindaci italiani possano collaborare al progetto dell’Associazione Ragazzi On the Road, che ringrazio per ciò che fa. È molto impattante per i giovani fare esperienze concrete come questa: stare in servizio con la Polizia Locale per vedere la fine che si può fare in moto, in auto o in monopattino. Alla luce anche del nuovo Codice della Strada che spero di attuare prima di fine anno».

«Questo ulteriore riconoscimento a livello nazionale dell’Assemblea Anci ci incoraggia a espandere il nostro modello di “educazione alla pari” tra i giovani nei Comuni d’Italia, insieme alle forze di Polizia e di Pronto Intervento del Nue 112 di cui siamo testimonial tra i giovani» ha detto il giornalista e fondatore dell’associazione Alessandro Invernici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA