Lieto fine per i cinque daini scappati: recuperati, torneranno a casa

BERGAMO. Gli animali erano usciti da un recinto a Orio al Serio il 15 dicembre. Sabato 23 sono stati avvistati all’altezza della Grumellina. Accolti nel Parco Ovest, domenica 24 torneranno a casa.

Davide Amato

Non poteva desiderare miglior regalo di Natale il proprietario dei cinque daini dispersi. Gli animali, fuggiti il 15 dicembre da un recinto a Orio al Serio, sono stati avvistati nei giorni scorsi nei pressi del sottopasso di Colognola. Sabato 23 dicembre, dopo più di una settimana di «latitanza», sono stati recuperati. E domenica 24, Vigilia di Natale, torneranno a casa. «Erano le 16,15, li ho avvistati sulla Provinciale all’altezza dell’uscita della Grumellina – ha spiegato l’automobilista che sabato pomeriggio ha lanciato l’allarme –. Ho accostato con le 4 frecce e ho cercato con un altro automobilista di reindirizzarli verso il prato sulla destra. Nel frattempo ho condiviso l’avvistamento con gli altri inquilini del mio condominio e loro hanno avvisato la polizia locale». Sul posto sono intervenute due pattuglie.

«In sicurezza al Parco Ovest»

«Abbiamo spinto gli animali nel Parco Ovest, chiuso il cancello e chiamato il proprietario – ha spiegato sabato la comandante Gabriella Messina –. I daini passeranno la notte nel Parco, in sicurezza. E domenica torneranno a casa grazie all’intervento di un veterinario che abbiamo contattato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA