Lotta al bullismo: la prima panchina gialla a Bergamo

Giovedì 21 dicembre alle 11 sarà inaugurata di fronte alla sede di Ats in via Galliccioli.

Giovedì 21 dicembre alle 11, presso il piazzale antistante l’ingresso all’Ats di Bergamo, in Via Taramelli a Bergamo,l’inaugurazione della prima panchina gialla installata in città.

Ats Bergamo ha sottoscritto un Accordo di Partenariato con il Comune di Bergamo, per la realizzazione della «Panchina Gialla® contro il Bullismo», un progetto nazionale di Helpis Onlus con il patrocinio di Anci (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) e Ministero dell’Interno, che vede la Panchina gialla come simbolo ufficiale del contrasto a Bullismo e il Cyberbullismo.

Il fenomeno del cyberbullismo assume una rilevanza particolare e continua a crescere: un terzo degli studenti conosce qualcuno che ne è stato vittima o è stato vittima in prima persona. Gli effetti di questo tipo di violenza generano perdita di autostima e di fiducia negli altri, ansia sociale e attacchi di panico, peggioramento del rendimento scolastico, o generano rifiuto della scuola, oltre a isolamento e allontanamento dal resto dei coetanei.

La panchina è stata dipinta da alcuni studenti dell’Istituto Comprensivo Alberico da Rosciate di Bergamo - che partecipano al progetto «Scuole Aperte GPS» promosso dall’amministrazione comunale - con la vernice gialla ecosostenibile fornita dall’Associazione promotrice, per focalizzare l’attenzione della cittadinanza sul fenomeno.

La cerimonia è aperta a tutti i cittadini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA