Mosè Casali, una vita per il lavoro: fondò la Casa della Renna

BERGAMO. È morto a 94 anni. Una decina di giorni fa le esequie ad Almè, suo paese d’origine. Gli ultimi anni dedicati alla pittura. Il ricordo di parenti ed amici.

La Casa della Renna ha perso il suo fondatore: Mosè Casali è mancato a 94 anni. L’imprenditore era nato ad Almè da una famiglia numerosa composta da otto fratelli e in paese, dove una decina di giorni fa si sono celebrate le esequie, ha vissuto l’infanzia e l’adolescenza. Negli anni della guerra, seppur ragazzo, aiutò i prigionieri, fra i quali don Agostino Vismara, con il quale strinse una profonda amicizia, aiutandoli a mantenere i contatti con i loro parenti. Ha vissuto la gioventù accantonando la passione per la pittura per dedicarsi al lavoro, in modo da aiutare economicamente la sua grande famiglia.

Negli anni si è dato da fare in diverse professioni, da imbianchino a manovale, da ambulante a commerciante, fondando proprio la Casa della Renna e altre attività, diventando negli anni un imprenditore di successo. Il negozio di via Tasso, in centro a Bergamo, è stato aperto nel 1955, specializzato nel campo dell’abbigliamento in pelle e pelliccia: uno spazio storico della moda bergamasca. «Ha donato incondizionatamente amore, attenzioni, presenza costante ai suoi genitori, fratelli, e successivamente anche alla propria famiglia – ricordano parenti e amici di Mosè Casali, che lascia la moglie Fausta insieme ai figli Bruno e Marco –. Con l’avanzare dell’età si è ritirato dal lavoro e ha finalmente potuto riprendere la sua grande passione: la pittura».

Negli ultimi anni ha organizzato mostre e, dimostrando un animo generoso, ha devoluto i ricavati alle persone bisognose di Almè ma anche a tutta la comunità nel periodo della pandemia. «Uomo dai grandi valori ha trasmesso ai suoi adorati figli e a tutti coloro che ha amato umiltà, grande volontà, ottimismo e amore per la vita – concludono i suoi cari –. Lascia un ricordo indelebile nei cuori di chi lo ha tanto amato. Ora continuerà ad esserci accanto da lassù, ciao Mosè».

© RIPRODUZIONE RISERVATA