Nasce il primo contest per pasticceria vegetale: cercasi 100 assaggiatori

L’evento. Domenica 26 marzo alle 16, al Daste Bergamo, avrà luogo il primo contest per pasticceri, in chiave vegetale, «Vegâteau».

Domenica 26 marzo alle 16, al Daste Bergamo, si terrà «Vegâteau», il primo contest fra artigiani pasticceri in chiave totalmente vegetale. Già da qualche tempo, nei supermercati ma anche nella ristorazione pubblica e privata si sta assistendo a una progressiva sostituzione delle proteine animali a con quelle vegetali, conversione che Vegâteau si prefigge di estendere alla tradizione pasticcera.

La Lega anti vivisezione «Lav» di Bergamo ha scelto di collaborare con il Consorzio dei pasticceri che si sono dimostrati estremamente aperti alla sperimentazione. L’evento è aperto a 100 assaggiatrici e assaggiatori che potranno degustare alcune delle torte concorrenti ed evitare che vadano sprecate. Promuove l’iniziativa anche la FunnyVeg Academy, che offre al vincitore del contest un master in pasticceria plant based del valore di 2500 euro.

Nella giuria ci sarà Emanuele Giorgione, noto chef e docente della a cui sarà affidata l’apertura dell’evento. In veste di sponsor ci sarà anche una rappresentanza della Novaterra Zeelendia, mentre la ditta Centrogel di Zanica metterà a disposizione alcune vetrine frigorifere per i dolci in gara. Per partecipare o iscriversi visitare il sito https://www.lav.it/sedi/bergamo/vegateau.

© RIPRODUZIONE RISERVATA