Ok all’election day l’8 e 9 giugno: cambia il mandato nei piccoli Comuni

IL CONSIGLIO DEI MINISTRI. In un unico weekend accorpate le elezioni amministrative, regionali ed europee. Tra 5 e 15 mila abitanti si potrà essere eletti tre volte, al di sotto viene tolto il limite.

Via libera del Consiglio dei Ministri al decreto Elezioni, che non solo dispone l’abbinamento di amministrative ed europee nei giorni di sabato 8 e domenica 9 giugno per favorire la massima partecipazione al voto.

Tra le novità, l’elezione dei sindaci. Il decreto prevede infatti la rimozione del limite al numero dei mandati per i sindaci dei Comuni fino a 5mila abitanti e la possibilità di un terzo mandato consecutivo per i sindaci dei Comuni entro 15 mila abitanti. È il coronamento di un’altra storica battaglia della Lega, nell’interesse dei territori e dei cittadini. Lo ha reso noto il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, al termine del Consiglio dei Ministri di oggi.

In Bergamasca sono 164 i Comuni i cui cittadini saranno chiamati alle urne per il rinnovo del consiglio comunale e l’elezione del sindaco.

Leggi anche
Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA