Operativi 111 nuovi treni sulle linee lombarde: «Entro il 2025 la flotta avrà 222 convogli»

IL CRONOPROGRAMMA. Le novità di Trenord: i Donizetti aumenteranno le corse sulle linee Milano-Cremona-Treviglio. Dall’11 giugno l’intero servizio della Milano-Treviglio-Brescia-Verona effettuato dai Caravaggio.

Sono 111 i nuovi treni entrati in servizio negli ultimi tre anni, cioè metà della flotta rinnovata che ha come data finale di consegna il 2025, con 222 treni acquistati da Fnm e Ferrovianord. Con un investimento di oltre 1,7 miliardi da parte di Regione Lombardia, come sottolineato oggi (venerdì 16 giugno) dai vertici Fnm e della Regione.

«Un treno nuovo è evidentemente un treno che ha caratteristiche diverse di quelli di 30/40 anni fa. Sono treni che per come sono fatti offrono prestazioni migliori, con un 30% di consumi in meno, sono quasi completamente riciclabili e con performance di accelerazione e frenata più performanti di quelle cui siamo abituati. Il dato più evidente che si misura è che sulle linee dove li abbiamo messi, dove oggi operano e sulle linee dove operano di più la puntualità è aumentata in maniera enorme. Abbiamo addirittura 20 punti percentuali su alcune linee. In più, essendo treni nuovi, si guastano di meno e quindi anche l’affidabilità crescere e le soppressioni, che sono il danno maggiore per gli utenti, si sono drasticamente ridotti» ha dichiarato Marco Piuri, amministratore delegato di Trenord e direttore generale di Fnm.

«Abbiamo stilato un cronoprogramma fitto: nei primi 100 giorni di assessorato abbiamo consegnato 12 treni su diverse linee regionali. Entro l’estate - ha spiegato l’assessore ai Trasporti, Franco Lucente - prevediamo numerose immissioni: i treni doppio piano Caravaggio sulla linea Milano-Lodi-Piacenza; nuove corse sulla direttrice Milano-Domodossola. E ancora: i Donizetti aumenteranno le corse sulle linee Milano-Cremona-Treviglio e Cremona-Mantova». «Infine - ha concluso l’assessore Lucente - i Colleoni saranno destinati alle tratte non elettrificate del Pavese: Pavia-Codogno, Pavia-Mortara-Vercelli e anche Pavia-Alessandria.

Caravaggio, Donizetti e Colleoni oggi circolano su 27 linee servite da Trenord; su 9 di queste la flotta è interamente composta dai nuovi convogli. Nei prossimi mesi, proseguiranno la consegna e l’immissione in servizio di ulteriori treni, che saranno destinati alle direttrici verso Piacenza, Domodossola, al bacino cremonese e alle linee non elettrificate del Pavese.

«Chiaro che adesso bisognerà intervenire sulle linee, abbiamo avuto impegni e interventi grazie a Salvini in modo che Rfi acceleri gli interventi che deve realizzare» ha dichiarato, invece, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana. «L’altra questione è il lavoro da fare sulle infrastrutture. Stiamo lavorando con Rfi. Ci sono tanti progetti che cambieranno il sistema ferroviario di Regione Lombardia. Ne cito soltanto due: da una parte H2Iseo Hydrogen Valley e il T2 di Malpensa» ha concluso, infine, l’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche Claudia Maria Terzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA