Più sicurezza per i commercianti: firmato il protocollo «video allarme-rapina»

Firmato in Prefettura il protocollo d’intesa per la legalità e la sicurezza.

Nella mattinata di martedì 26 marzo il Prefetto di Bergamo, Giuseppe Forlenza, e i presidenti di Confcommercio-Imprese per l’Italia di Bergamo e di Confesercenti Bergamo hanno sottoscritto il «Protocollo d’intesa per la legalità e la sicurezza video-allarme antirapina».

Il documento costituisce attuazione, a livello locale, del protocollo nazionale, siglato tra Ministero dell’Interno, Confcommercio-Imprese per l’Italia e Confesercenti e si prefigge di assicurare elevati livelli di protezione delle imprese e degli operatori del commercio, secondo linee di indirizzo basate su una sempre più efficace sinergia tra Istituzioni pubbliche, forze di polizia e associazioni di categoria, attesa la crescente domanda di sicurezza nel settore delle imprese e degli esercizi commerciali.

Il sistema di video-allarme antirapina interagirà con le sale operative della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, anche nel rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali. Il Prefetto ha sottolineato come il protocollo odierno rappresenti il presupposto per garantire i principi della libertà di impresa nonché per contribuire ad un sano sviluppo del mercato, volto al benessere di tutta la collettività attraverso un’economia aperta e competitiva.

In Prefettura a Bergamo verrà istituita un «cabina di regia», con la partecipazione delle forze dell’ordine, di un rappresentante di Confcommercio-Imprese per l’Italia Bergamo e di un rappresentante di Confesercenti Bergamo, al fine di assicurare, il monitoraggio sullo stato di attuazione e sui risultati raggiunti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA