Cronaca / Bergamo Città
Lunedì 16 Gennaio 2023
Prende forma il maxi palco: al via i lavori in viale Roma - Foto e video
Bergamo Brescia Capitali della cultura. Prime impalcature nella mattina di lunedì 16 gennaio in piazza Vittorio Veneto e viale Roma per realizzare il palco che ospiterà lo spettacolo «I Nuovi Mille».
Prime impalcature nella mattina di lunedì 16 gennaio in piazza Vittorio Veneto e viale Roma per realizzare il palco che ospiterà lo spettacolo «I Nuovi Mille» al debutto di Bergamo Brescia Capitali della cultura 2023. Gli operai si sono messi al lavoro nel corso della mattinata per dare forma a quello che idealmente sarà uno scalone che unisce il centro della città bassa con il cuore del borgo antico. Lo scalone sarà affiancato da due torri-faro oltre che dalla parte più di «logistica» necessaria alle riprese televisive. Al lavoro per l’allestimento delle strutture – si procederà sostanzialmente su due cantieri, che daranno poi vita alla più ampia struttura – ci saranno circa cento persone.
«Operai si arrampicano per montare il mega palco»
Gli operai al lavoro in pieno centro a Bergamo da lunedì 16 gennaio per la realizzazione del maxi palco dell’inaugurazione di Bergamo Brescia Capitale della cultura 2023.
Proprio per consentirne la realizzazione, fino alle 6 di lunedì 23 gennaio si chiuderà viale Roma nel tratto compreso tra Porta Nuova e via Tasca. Nella mattinata di lunedì la Polizia locale ha deviato il traffico intenso proveniente dalla stazione su via Camozzi e si sono create alcune code in viale Papa Giovanni XXIII. Lo stesso sul lato di via Petrarca e via Tasca e l’accesso da e per Città Alta su viale Roma.
Il palco in viale Roma: al via il cantiere di Bergamo Brescia Capitale della cultura. Video di Yuri Colleoni
In generale in questi giorni cambierà poi la viabilità circostante: in via Crispi ci sarà il senso unico in direzione di piazza Matteotti, così come passaggio Zeduri sarà a senso unico in direzione di piazza Matteotti; via Adamello in corrispondenza dell’intersezione con viale Roma sarà a fondo chiuso, mentre in via Sabotino e in piazza Dante sarà istituito un doppio senso di circolazione con entrata ed uscita verso Largo Belotti. L’Atb ha indicato sul proprio sito le conseguenti modifiche di alcune tratte: in concomitanza con la chiusura di viale Roma, i mezzi della linea 1 percorreranno in entrambi i sensi di marcia:via Camozzi, via Frizzoni, via Muraine, via San Giovanni, via Verdi, via Petrarca e poi il percorso normale; viene istituita una fermata provvisoria in via Petrarca in direzione Stazione in corrispondenza di quella esistente per la linea C.
© RIPRODUZIONE RISERVATA