Rogo a Cavenago lungo la A4: fumo nero visibile anche in Bergamasca - Foto e video

NELLA MATTINATA. Maxi incendio all’azienda agricola Planet Farms. Le prime segnalazioni sono arrivate da chi stava viaggiando in autostrada e da molti residenti della Bassa data l’alta nube di fumo che si vedeva da chilometri di distanza.

Un incendio è scoppiato in Brianza lunedì 22 gennaio e il fumo nero è stato visibile fino in Bergamasca. La nube nera era ben visibile dall’autostrada A4 e nella zona della Bassa. A essere interessata dal rogo la «Planet Farms» di Cavenago, la più grande «vertical farm d’Europa, dove hanno sede la produzione e la coltivazione di prodotti secondo la modalità dell’agricoltura verticale. L’allarme è stato lanciato nelle prime ore del mattino con l’incendio che ha avvolto alcuni capannoni dell’azienda agricola che si estende per 10 mila metri quadri davanti all’autostrada Milano-Bergamo.

La nube del rogo di Cavenago. Video della redazione

La prima chiamata d’emergenza è arrivata poco dopo le 6.30 al comando provinciale dei Vigili del fuoco di Monza e Brianza. Non è ancora chiaro cosa abbia potuto provocare l’incendio, forse un guasto meccanico. Sul posto, in via Santa Maria in Campo 10 a ridosso dell’autostrada A4, sono intervenuti numerosi mezzi di emergenza per cercare di arginare le fiamme. Non si registrano fortunatamente feriti.

Finestre chiuse per precauzione

«Il sindaco insieme alle Forze dell’ordine si trovano sul posto in attesa di sopralluogo e verifiche Arpa per l’estesa nube generatasi. Si consiglia in via precauzionale di tenere chiuse le finestre» si legge sui canali social del Comune di Cavenago. Intanto i plessi dell’istituto comprensivo di Fara d’Adda, Canonica e Pontirolo Nuovo, in via precauzionale, hanno disposto di tenere chiuse le finestre ed evitare l’intervallo all’esterno.

Sul posto diverse squadre dei vigili del fuoco provenienti dai comandi di Monza e Milano, con il supporto degli specialisti del nucleo N.B.C.R. (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) di Milano. Le squadre dei vigili del fuoco stanno lavorando incessantemente per circoscrivere l’incendio e prevenire ulteriori danni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA