Rondò A4, aperti altri due collegamenti - Foto e video

IL CANTIERE. Lunedì 18 dicembre hanno aperto due importanti direttrici al centro della ex rotatoria dello svincolo di Bergamo sull’A4.

Tecnicamente ci vorranno ancora almeno tre mesi prima della consegna definitiva delle «chiavi» del nuovo rondò, ma a quel punto si sarà ancora in anticipo – e di parecchio – rispetto al cronoprogramma che prevedeva la chiusura a luglio 2024.

«L’apertura di queste ulteriori direttrici – ha commentato l’assessore regionale a Infrastrutture e opere pubbliche, Claudia Terzi – comporta un importante miglioramento nella risoluzione dei problemi legati alla congestione viaria. Siamo estremamente soddisfatti del progresso dei lavori, che consideriamo di fondamentale importanza per risolvere le criticità viabilistiche dell’area. Continueremo a monitorare attentamente l’avanzamento del cantiere al fine di consegnare ai cittadini uno svincolo efficiente entro la primavera dell’anno prossimo. Rivolgo il ringraziamento, anche a nome della Giunta, alle imprese bergamasche che stanno lavorando senza sosta per garantire il rispetto del cronoprogramma».

Manca solo un’apertura: quella verso Curno

In pratica con le due aperture di lunedì manca, a livello viabilistico, soltanto una direttrice, vale a dire la corsia che dall’asse interurbano, direzione Curno, staccherà sulla circonvallazione delle Valli verso il rondò di Campagnola, senza passare dalla rotatoria. Un collegamento minore che da metà gennaio permetterà ai veicoli diretti in circonvallazione di non incrociare più quelli provenienti dall’A4. C’è poi la cosiddetta «fase 2», ovvero l’allargamento dell’asse tra le uscite per l’aeroporto e l’autostrada: i lavori sono a buon punto in entrambi i sensi di marcia.

Una volta aperta, la nuova corsia di destra verso lo scalo sarà di fatto dedicata in via esclusiva a chi arriva dal casello ed è diretto a Orio. Ci sarà da fare attenzione alla segnaletica: l’apertura delle nuove rampe potrebbe creare infatti qualche esitazione agli automobilisti.

Sparita da lunedì anche la corsia d’emergenza che consente di fare inversione sul piazzale del casello per evitare di entrare in A4. Mai segnalata, è stata via via utilizzata da un numero sempre più alto di automobilisti. Accedendo al piazzale dall’asse interurbano (da Curno) oppure dalla rotatoria, si potrà d’ora in poi entrare solo in autostrada, come peraltro già indicano i cartelli. Tre giorni di lavoro, poi da giovedì il piazzale sarà ampliato in uscita dall’A4. I lavori proseguiranno anche di notte per definire i dettagli, per questo la segnaletica provvisoria resterà ovunque fino alla fine dei lavori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA