Seriate, in 8 mesi 116 violazioni per sosta nei parcheggi riservati ai disabili

IL BILANCIO. I numeri dell’attività della polizia locale.

Presidio del territorio, servizi di polizia stradale e pubblica sicurezza, controlli in materie ambientale, giudiziaria, edile e commerciale, sono alcune linee guida dell’attività della polizia locale di Seriate. Il bilancio del primo semestre, con dati aggiornati allo scorso 31 agosto, segna un incremento dei controlli ambientali, con particolare attenzione all’abbandono dei rifiuti, grazie alla stretta collaborazione con gli ispettori ecologici.

A tutela delle persone diversamente abili sono stati eseguiti controlli mirati su aree del territorio particolarmente critiche per la viabilità, quali la zona dell’ospedale, per verificare il rispetto delle disposizioni inerenti la sosta negli stalli a loro riservati. Ne sono risultate 116 violazioni per l’uso illecito degli stalli per disabili. Con l’utilizzo del sistema “varchi” dell’impianto di videosorveglianza sono state accertate 146 violazioni per auto non revisionate e 38 relative a veicoli senza copertura assicurativa. Sono stati sottoposti a sequestro e fermo amministrativo 56 veicoli e accertate 6.293 violazioni al codice della strada, in modo particolare per eccesso di velocità, per divieto di sosta, per guida in stato di ebbrezza e con telefonino, per l’assenza di cinture di sicurezza.

L’attività di rilevazione e accertamento dei sinistri stradali, al 31 agosto, registra 64 incidenti, di cui 34 con feriti, per complessive 36 persone ferite, e 30 con soli danne a cose.

Controllo ambientale

È incrementata molto l’attività di Polizia Amministrativa riguardo ai controlli ambientali, che si aggiunge a quella ispettiva verso le attività commerciali, i pubblici esercizi e gli artigiani alimentaristi, e ai controlli in materia edilizia e per il rispetto del regolamento di polizia urbana. Complessivamente sono state accertate 143 violazioni amministrative. Nel dettaglio 115 sanzioni riguardano la violazione del regolamento per la disciplina dei servizi di gestione dei rifiuti solidi urbani e assimilati, 8 per violazioni commerciali e le restanti per violazioni del regolamento di polizia urbana e altre normative amministrative.

Presidio del Territorio e Sicurezza urbana

Attraverso finanziamenti ministeriali, sono proseguiti i progetti mirati a prevenire e contrastare il problema dello spaccio di sostanze stupefacenti vicino agli edifici scolastici e nelle aree segnalate del territorio. È stata stipulata anche un’apposita convenzione per l’impiego di personale specializzato e l’unità cinofila del Comando di Polizia Locale di Bergamo.

Sono stati eseguiti 9 interventi di controllo delle attività di somministrazione alimenti e bevande e attività artigianali di trasformazione di alimenti. È proseguito il controllo dei cortili del centro storico effettuando 11 interventi. Gli ispettori ecologici hanno dedicato 235 ore per attività informativa, controllo e le verifiche del caso.

Servizi di controllo di polizia giudiziaria

L’attività di Polizia giudiziaria è promossa in collaborazione con la locale Tenenza dei Carabinieri e le forze di polizia di Stato. Al 31 agosto sono stati effettuati 15 servizi congiunti con le altre forze di polizia di cui 3 con l’unità cinofila del Comando di Polizia Locale di Bergamo. Complessivamente nel periodo predetto sono state segnalate all’Autorità Giudiziaria 22 persone, di cui 2 arresti in flagranza. Sono stati effettuati 234 accertamenti di Polizia Giudiziaria. Durante i controlli coordinati del territorio sono state segnalate 4 persone alla Prefettura di Bergamo per l’uso di sostante stupefacenti. Inoltre sono state eseguite 2 espulsioni di stranieri irregolari sul territorio nazionale.

«L’attività di controllo del territorio è fondante per la Polizia Locale, il cui operato è caratterizzato dalla “prossimità” e dalla presenza costante, continua e visibile sul territorio, per consolidare il rapporto con il cittadino, accoglierne le segnalazioni e migliorare la “sicurezza percepita” – dichiara il Comandante della Polizia locale Marco Moro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA