Sfilata di Mezza Quaresima e Atalanta. «Domenica evitate l’auto in centro»

GIORNATA DA BOLLINO ROSSO. Attese in città 70mila persone. In servizio 60 agenti della polizia locale: «Parcheggiate in periferia». La parata partirà alle 14 e terminerà entro le 16. Alle 18 la partita dei nerazzurri.

Prima la sfilata di Mezza Quaresima organizzata dal Ducato di Piazza Pontida (alle 14, in diretta sul nostro sito e su Bergamo Tv), poi la partita dell’Atalanta (alle 18). Si preannuncia una domenica davvero «calda» per il centro di Bergamo, soprattutto dal punto di vista viabilistico. La circolazione stradale sarà stravolta fin dalla mattinata per l’ammassamento dei carri in via Bonomelli e in via Bono. Entrambi gli eventi richiameranno in città tra le 65mila e le 70mila persone, raggiungere in auto il centro sarà molto difficile, soprattutto nelle ore pomeridiane e anche in serata è previsto un appesantimento del traffico nella zona circostante lo stadio.

Leggi anche

Disagi per la circolazione

In campo una sessantina di agenti della polizia locale. «Lo sforzo sarà enorme – assicura la comandante, Gabriella Messina –; abbiamo richiamato alcuni colleghi dal riposo e ce ne saranno altri in servizio straordinario. La circolazione sarà molto difficoltosa, se non addirittura impedita durante la sfilata. Consigliamo di posteggiare nei parcheggi d’interscambio in periferia e di arrivare in centro a piedi».Per evitare l’accavallarsi con la partita Atalanta-Fiorentina la sfilata partirà un’ora prima rispetto al programma di una settimana fa. Per il resto, tutto è stato confermato, dal percorso alla cerimonia di premiazione dei carri, fino alle manifestazioni della vigilia. «Abbiamo chiesto la collaborazione a tutti i partecipanti affinché sia una sfilata senza soste né pause e ci siamo impegnati a liberare entro le 16 l’asse viario via Mai/via Paleocapa» dice Mario Morotti, il duca Smiciatöt.

Leggi anche

Le vie interessate dalla chiusura

La manifestazione (premiazioni comprese) si chiuderà entro le 17.30. I carri partiranno dal piazzale della stazione per percorrere viale Papa Giovanni, via Paleocapa, via Paglia, via Tiraboschi, largo Porta Nuova, piazza Matteotti, via XX Settembre, piazza Pontida e via Broseta. Ieri il Comune ha emesso una corposa ordinanza (consultabile sul sito di Palazzo Frizzoni) con numerose limitazioni viabilistiche per tutta la giornata. Le strade interessate dal passaggio della sfilata saranno chiuse al traffico dalle 12.30 al termine della manifestazione. Dalla mezzanotte e fino alle 19 sarà istituito il divieto di sosta in piazzale Marconi e lungo le vie Bono, Bonomelli, Papa Giovanni XXIII, Paleocapa, Paglia, Tiraboschi, Porta Nuova, Stoppani, piazza Matteotti, XX Settembre, largo Rezzara, piazza Pontida e Broseta (tra piazza Pontida e l’intersezione con le vie Nullo e Palma il Vecchio). L’Atb ha predisposto alcune modifiche al percorso (consultabili sul sito) con l’istituzione di fermate provvisorie sui percorsi delle linee 1, 5, 6 dalle ore 8 e fino le ore 19 alle quali vanno ad aggiungersi le linee 8, 9 e linea C dalle ore 12.30 alle ore 19.

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA