Tutti in fila per The Gate sul Sentierone, al debutto selfie e saluti con Brescia - Foto

L’INSTALLAZIONE. Dopo l’inaugurazione di venerdì, sono fruibili dal pubblico i portali nel centro di Bergamo e in piazza Vittoria nella città della Leonessa.

Tutti in fila al The Gate per selfie e saluti con i cugini bresciani. Il Sentierone di Bergamo e piazza Vittoria di Brescia non sono mai stati così vicini. Dopo l’inaugurazione istituzionale di venerdì, da sabato 29 aprile sono fruibili dal pubblico i due portali di The Gate 2023. Diverse decine di cittadini hanno provato con stupore l’installazione virtuale che collega in tempo reale le due città Capitale della Cultura. Grazie all’uso di tecnologia immersiva, le due strutture permettono un’interazione diretta ed esperienziale per tutti coloro che attraversano i portali.

Inaugurato il portale The Gate

Alcuni scatti di sabato 29 aprile

Beppe Bedolis

E così bergamaschi e bresciani possono salutarsi, parlarsi e vedersi anche attraverso questa porta virtuale. Ma non solo. The Gate 2023 sarà fruibile per tutto l’anno e ospiterà una serie di iniziative e progetti in grado di unire l’espressione artistica con l’uso innovativo delle più avanzate tecnologie. «È una porta che unisce, per stringere quei legami che stiamo cercando di costruire con Brescia attraverso il progetto della Capitale», ha spiegato il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori. Sull’installazione bergamasca, posizionata a due passi da Palazzo Frizzoni, si sono alternati i collegamenti live con Brescia e alcuni video di opere artistiche.

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA