«Una vita di lavoro»: addio alla fondatrice di Foto Skandia

IL LUTTO. Ornella Arrigoni si è spenta a 90 anni. Aveva avviato l’attività nel 1957 con il marito. I funerali a Boccaleone.

Il mondo del commercio perde il sorriso di Ornella Arrigoni, mancata a 90 anni dopo una vita dedicata alla famiglia e al lavoro. Nel lontano 1957 ha fondato con il marito Nicola Viscardi il negozio Foto Skandia a Boccaleone. La fotografia è sempre stata una grande passione per la coppia che si è conosciuta in Svezia nel 1955: un grande amore sbocciato nel matrimonio dopo soli sei mesi. Nei primi anni tra le attività c’erano i servizi fotografici durante matrimoni e cerimonie, ma la coppia si è sempre tenuta al passo con i tempi, tanto che dagli anni Settanta si è aggiunta la parte di ottica, con l’ingresso della seconda generazione in azienda. L’attività storica si è trasferita prima in via Piatti e poi in via Borgo Palazzo.

Energica e solare fino agli ultimi giorni, Ornella lascia un grande ricordo in tutti coloro che l’hanno conosciuta, tra gli affezionati clienti e gli adorati nipoti. «Mia madre ha fondato il negozio ed è stata il braccio destro del papà – ricordano i figli Giovanni e Roberto, insieme a Nicola Viscardi, che rappresenta la terza generazione della famiglia di imprenditori –. Ha sempre condiviso le nostre scelte e fino all’ultimo si è tenuta informata: chiedeva del personale e quali marchi trattavamo. Seppur ricoverata alla Fondazione Carisma, si è dimostrata molto curiosa e intraprendente fino all’ultimo, tanto che anche lo scorso Primo Maggio, quando siamo rientrati da un viaggio di lavoro a Siviglia, ci ha chiamato per sapere come era andata e per conoscere le novità del settore».

I funerali di Ornella Arrigoni Viscardi, che lascia i figli Giovanni e Roberto con le rispettive famiglie, saranno celebrati alle 15 di sabato 4 maggio nella chiesa parrocchiale dei Santi Apostoli Pietro e Paolo in Boccaleone. La salma è composta nella casa del commiato Beppe e Alessandra Vavassori in via San Bernardino 139A.

© RIPRODUZIONE RISERVATA