Villaggio degli Sposi, furti a raffica e schiamazzi. «Aumenteremo i controlli»

SICUREZZA. Le richieste dei residenti all’incontro sulla sicurezza. Gandi: «In arrivo nuove telecamere». Messina: «Segnalateci i problemi»

Furti, aggressioni, spaccate di auto e spaccio. Gli abitanti del Villaggio degli Sposi stanno lamentando da tempo la mancanza di sicurezza nel loro quartiere. «Tante vie e parchi sono diventati terra di nessuno», hanno segnalato i residenti, che mercoledì sera - 28 giugno - si sono confrontati con gli assessori Sergio Gandi (Sicurezza) e Giacomo Angeloni (Partecipazione) e la comandante della polizia locale di Bergamo, Gabriella Messina, nella prima serata del quarto tour sulla sicurezza.

All’incontro presso il Centro per tutte le età del Villaggio degli Sposi hanno partecipato una sessantina di cittadini, che hanno manifestato la loro preoccupazione: «Nel 2015, dopo un boom di furti negli appartamenti, abbiamo istituito il controllo di vicinato e la situazione è migliorata - hanno detto -. Poi però sono arrivati i furti nei box e ora, da quattro mesi a questa parte, si sono intensificate le spaccate alle auto, non solo di notte. Gli ultimi episodi proprio in questi giorni nelle vie Promessi Sposi, Grossi e Guerrazzi, con finestrini infranti. Inoltre sentiamo schiamazzi anche a tarda sera. Capita di essere accerchiati da gruppi di ragazzotti. E nel parco Moro si assiste a scene di spaccio. Insomma, non ci sentiamo sicuri nel nostro quartiere».

L’assessore Gandi ha risposto che «il Villaggio degli Sposi è oggetto di grande attenzione da parte dell’amministrazione e della polizia locale, in contrasto alla microcriminalità. Abbiamo installato due telecamere di videosorveglianza nelle vie alla Trucca e King. E altre due saranno poste prossimamente nelle vie Galmozzi-King e Guerrazzi-Cave, rispondendo alle richieste del quartiere. Nella vicina Grumellina due sono state collocate in via Madonna dei Campi e in via Moroni-Grumellina. E altre due arriveranno a breve nel parco di via Morali e in via santa Croce. Intensificheremo i giri della polizia locale per verificare le situazioni segnalateci dai cittadini in merito alle spaccate, allo spaccio e, più in generale, alla sicurezza». Gandi ha poi ricordato che «gli agenti della locale sono intervenuti nel quartiere contro lo spaccio di stupefacenti, tanto da meritare il premio Anci sicurezza 2022 per l’azione specifica condotta al Villaggio degli Sposi, con 6 arresti, 3 denunce a piede libero, 2 stranieri espulsi e una rete di nordafricani sgominata. E, proprio al Villaggio, è attivo il progetto educativo di strada “Giovani Onde” per dare voce ai ragazzi della zona».

La comandante Messina ha detto che «in città ci sono 162 telecamere. Come comando crediamo molto nelle segnalazioni dei cittadini, che prendiamo sempre in carico. L’anno scorso abbiamo trattato 1.600 esposti. I residenti possono segnalarci i problemi tramite 1Safe, Segnala Bergamo o via mail. In qualunque caso noi interveniamo». Presente all’incontro anche il consigliere di minoranza Filippo Bianchi (Fratelli d’Italia), residente nel quartiere, che ha sollecitato l’amministrazione sul tema della lotta allo spaccio: «È necessario promuovere iniziative contro le dipendenze ed il consumo di droghe a livello cittadino perché le istituzioni hanno la responsabilità di schierarsi contro le droghe, anziché strizzare l’occhio al consumo di cannabis». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA