Yoga, musica, visite guidate, teatro, arteterapia: «Ciao!» sbarca a Bergamo

CONTRASTO ALLA SOLITUDINE. Tante le attività del progetto, in arrivo nella Rsa e nel Centro diurno gestiti da Fondazione Carisma e nel Centro disabili di Piario.

Yoga, musica, visite guidate, teatro, arteterapia sono alcune delle proposte del progetto «Ciao!» per l’inclusione sociale, pensate e realizzate per gli anziani di circa 200 residenze sanitarie assistenziali in tutta Italia. Grazie alla collaborazione tra Fondazione Amplifon ed il Comune di Bergamo, «Ciao!» arriva anche nella Rsa di Fondazione Carisma, e per la prima volta in un centro diurno, quello che si trova nel quartiere del Villaggio degli Sposi, gestito dalla stessa Carisma, oltre che in una comunità per disabili, quella del comune di Piario, in Val Seriana, dove il progetto partirà alla fine di luglio.

Il progetto è stato presentato proprio presso il Cdi del Villaggio degli Sposi alla presenza del sindaco Giorgio Gori, della presidente di Fondazione Amplifon, Susan Carol Holland, del consigliere delegato di Fondazione Amplifon, Maria Cristina Ferradini, dell’assessore alle Politiche sociali Marcella Messina e del presidente della Fondazione Carisma, Miro Radici.

«Forma innovativa di welfare»

«La nostra amministrazione – ha commentato Gori – è interessata ad accompagnare il processo di invecchiamento della popolazione, garantendo una buona qualità della vita attraverso forme innovative di welfare». «La scelta – ha spiegato Messina - è stata quella di indirizzare il progetto presso due servizi fondamentali perché radicati nei quartieri e quindi aperti a tutte le attività e collaborazioni». «Abbiamo raccolto il bisogno delle Rsa - ha proseguito Maria Cristina Ferradini -, rimaste isolate per proteggere gli ospiti dal Covid, fornendo schermi da 25 pollici per favorire un contatto più emozionale con le famiglie e forme di intrattenimento. Da questa nuova collaborazione a Bergamo ci aspettiamo di implementare la gamma di proposte».

Approfondisci l'argomento su L'Eco di Bergamo di giovedì 27 luglio 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA